Svizzera, 26 gennaio 2019

L'UDC si scaglia contro l'UE, la sinistra e la "fallimentare" politica migratoria della Svizzera

Chi vuole una Svizzera libera e sicura "non può che votare per l'UDC il prossimo autunno" alle elezioni federali. Questo è il credo proclamato sabato dal presidente dei democentristi Albert Rösti di fronte a circa 370 delegati riuniti oggi in assemblea a Gossau (SG).

Rosti ha citato Guglielmo Tell, Arnold von Winkelried o Nicola de la Flue come simboli di autodeterminazione e di opposizione alle potenze straniere. Ha ribadito la contrarietà del suo partito all'accordo quadro con l'Unione europea (UE) e criticato la politica migratoria della Svizzera.

"Siamo allo stesso punto di 27 anni fa con il voto sullo spazio economico europeo: le elezioni federali di quest'anno saranno decisive per il futuro della Svizzera", ha detto il presidente dell'Udc davanti ai membri del suo partito.

Durante la prossima legislatura "la Svizzera dovrà decidere se sottomettersi a Bruxelles oppure no. È compito dell'UDC, unico partito a combattere la libera circolazione delle persone, di mettere in guardia i cittadini contro un accordo quadro che non è necessario" ha aggiunto Rösti.

Attacco frontale contro il PS

Il presidente dell'UDC ha in seguito attaccato il partito socialista, che accusa di voler spingere la Svizzera nell'Unione europea, nonostante la sua riluttanza all'accordo quadro che minaccia la protezione dei salari. "Comprendiamo
il gioco svolto dalla sinistra quando sentiamo Christian Levrat dire "Vogliamo negoziare di nuovo dopo le elezioni ". (...) La sinistra prima o poi farà concessioni in termini di protezione salariale" ha affermato Rösti.

In generale, il consigliere nazionale bernese ha accusato la sinistra di mantenere un rapporto travagliato con il paese, "coloro che negano e disprezzano il paese sono anche i primi ad accorrere alle porte dell'Unione europea al fine di distruggere le basi dell'identità svizzera ".

Politica migratoria svizzera "fallimentare"

Albert Rösti ha poi sottolineato l'impegno dell'Udc per limitare l'immigrazione e a favore di una politica di asilo più rigorosa. Critica la "mancanza di integrazione di migranti economici alcolizzati" che passano la giornata a fare nulla e vivono nel benessere a spese del contribuente. Per Rösti la Svizzera "ha un problema con gli stranieri" e critica l'aumento dei costi dell'asilo nonostante un numero di richiedenti l'asilo in diminuzione.

Infine, il presidente dell'Udc ha ricordato alcune delle richieste elettorali del partito nel campo della sicurezza. La durata massima delle pene detentive dovrebbe essere aumentata da 20 a 60 anni e la violenza contro i funzionari pubblici dovrebbe essere punita più severamente, secondo il partito.

(Fonte: 20minuten.ch)

Guarda anche 

Casi di terrorismo in Svizzera in aumento e autori sempre più giovani

All'inizio di marzo nel centro di Zurigo un giovane radicalizzato ha accoltellato un ebreo ortodosso. La ricerca ha mostrato che l’autore del reato, di sol...
12.04.2024
Svizzera

Il franco verso il trimestre peggiore nei confronti dell'Euro degli ultimi 21 anni

Dall'inizio dell'anno il franco ha perso più del 5% del suo valore rispetto all'euro. Mercoledì la moneta svizzera è scesa addirittura a ...
30.03.2024
Svizzera

Svizzera ancora in bianco. Preoccupa Sommer

COPENAGHEN (Danimarca) - A 80 giorni dagli Europei di Germania, la Svizzera ha giocato la sua prima delle quattro amichevoli programmate in vista dell’importan...
24.03.2024
Sport

La Svizzera all'estero: criticata dai media, ma amata dal pubblico

La Confederazione ha analizzato l'immagine della Svizzera all'estero effettuando una rassegna stampa e osservando i risultati di una classifica sull'immagine ...
06.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto