Sport, 07 gennaio 2019

Sei mesi dopo aver aperto il cuore,partecipa alla maratona di Manhattan.

William Keays, da Carona a Manhattan. Un’atleta che continua a raggiungere traguardi grazie al Cardiocentro. Tanta forza di volontà ed un ottimo team hanno reso possibile una ripresa incredibile.

È William Keays ed ha 58 anni, di Carona. Il 4 novembre 2018 a Manhattan, ha partecipato alla maratona di New York. Assieme a lui altre 52'809 persone a tagliare il traguardo di Central Park. Ciò che però sorprende, e differenzia questo uomo è la sua forza di volontà.
Solo sei mesi prima, difatti, si era sottoposto ad un delicato intervento al cuore presso il Cardiocentro di Lugano. «Mi hanno riparato la valvola mitrale. Mai avrei pensato di potere disputare una maratona del genere sei mesi dopo un intervento a cuore aperto».

Il cardiocentro come simbolo – Sul pettorale William ha portato il logo del Cardiocentro di Lugano assieme alla scritta “Performance enhanced by Cardiocentro. Grazie”. (ovvero - prestazione migliorata dal Cardiocentro). Riferendo “a quei medici devo tanto. Non finirò mai di ringraziarli.

L’intervento – A capo del team durante l’intervento il professor
Stefanos Demertzis. L’exploit di William a Manhattan, per il medico, è un grande successo. «Siamo intervenuti in maniera precoce di fronte al suo problema cardiaco. Per l’insufficienza severa della valvola mitrale, è ancora piuttosto diffusa la “vecchia” indicazione medica di aspettare a intervenire fino alla comparsa dei sintomi classici e invalidanti di questa patologia, cioè fiato corto e una sensazione di costante e facile affaticamento. A quel punto, però, l’intervento risolve il problema della valvola ma potrebbe non risolvere il problema che la valvola malfunzionante ha causato al cuore nel tempo». (rif. tio.ch)

William Keays un uomo pieno di autodeterminazione «Sono uno sportivo da sempre. E questo mi ha aiutato sia a reggere l’operazione, sia nel percorso di convalescenza. Già poche settimane dopo l’intervento mi allenavo correndo dieci chilometri al giorno».

Riferimento della notizia: tio.ch

Guarda anche 

L'abbonamento metà-prezzo starebbe per sparire (ma SwissPass Alliance smentisce)

Il popolarissimo abbonamento metà-prezzo, utilizzato da milioni di svizzeri, starebbe per essere abolito. Almeno stando alla rivista K-Tipp, secondo cui SwissPass ...
16.10.2025
Svizzera

Ticino promosso: PoLuMe e A2-A13 tra le priorità federali

TICINO - Buone notizie per il Ticino. Il rapporto “Trasporti 2045” del Politecnico di Zurigo assegna la priorità 1 a due opere strategiche per il Ca...
13.10.2025
Ticino

Al Bike Forum presentata la strategia “Ticino Bici 2045”

TICINO - A Bellinzona il direttore del Dipartimento del territorio Claudio Zali ha presentato la strategia Ticino Bici 2045, che punta a portare la rete ciclabile cant...
05.10.2025
Ticino

Chiasso, rischio chiusura del deposito FFS Cargo: Stefano Tonini (LEGA) interroga il Governo

TICINO - Entro il 2027 il deposito FFS Cargo di Chiasso potrebbe chiudere. L’atto firmato da Stefano Tonini (Lega), deputato in Gran Consiglio e municipale a Chi...
22.09.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto