Magazine, 28 dicembre 2018

Il tuo fido ha paura dei botti di Capodanno?

Otto consigli utili per limitare il panico al vostro amico a quattrozampe.

  1. Voi siete il suo punto di riferimento, il capo branco quindi evitate di farvi vedere ansiosi verso di lui, comportatevi normalmente come se non dovesse succedere nulla. Non sgridatelo perché aumentereste solamente la sua ansia.
 
  1. Tenere il cane in casa se possibile. La cosa migliore sarebbe in una stanza appartata e in penombra, un oasi sicura.
 
  1. Tenete accesa la televisione o la radio. Il cane sarà distratto dalle voci e non si sentirà solo (particolarmente utile se siete usciti a festeggiare).
 
  1. Evitate di lasciarlo all’aperto solo. Potrebbe rischiare di farsi del male o scappare.
 
  1. Non portatelo a festeggiare con voi in luoghi affollati: la confusione e i rumori dovuti alla troppa gente presente lo renderebbero nervoso e ingestibile.
 
  1. In caso di passeggiata serale assicuratevi che sia ben saldo al guinzaglio: un botto improvviso potrebbe provocarne la fuga. Mentre camminate parlategli con tono tranquillo calmerete così eventuali agitazioni.
 
 
  1. Assicuratevi che il vostro cane abbia il microchip e la medaglietta con il vostro recapito. Se dovesse scappare per la paura sarà facilmente riconoscibile e riportato a casa.
 
  1. Nel caso il vostro cane impazzisca per i botti e sia ingestibile: contattate subito il vostro veterinario di fiducia.
 

  1. Alla fine dei botti comportiamoci normalmente evitiamo di rassicurare eccessivamente il nostro animale da compagnia. Più la situazione sembra nella norma meglio é.
 
Avvertenza: I cani possono morire per attacchi cardiaci se hanno troppa paura! Se sai già che il tuo cane soffre fortemente per i fuochi ed i botti, recati dal tuo veterinario in anticipo e chiedi un calmante per il tuo compagno a quattrozampe.
 

Guarda anche 

Razzismo e ignoranza: "Chi ti ha fatto uscire dalla gabbia?". Ma è un cestista da 228'000'000 di dollari

HERZOGENAURACH (Germania) – Nel gergo moderno si definirebbero “epic fail”, i commenti lasciati su Facebook da diversi utenti italiani sul post dell&rsq...
24.05.2019
Sport

Un nuovo arrivato (già social) in casa Merzlikins

COLUMBUS (USA) – Mentre a Lugano si cerca ancora il suo erede, Elvis Merzlikins si sta ambientando a Columbus: mentre i Blue Jackets continuano il loro cammino nei ...
25.04.2019
Sport

Un’immagine straziante: il cane di Sala è lì che lo attende

CARDIFF (Galles) – Il rapporto tra cane e uomo è spesso intenso, vero, profondo. Non a caso si dice che il cane sia il miglior amico dell’uomo. Il caso...
05.02.2019
Sport

VIDEO – Abbandona il cane in strada: il video straziante

STOKE-ON-TRENT (Gbr) – L’uomo sa davvero essere crudele. Abbandonare un cane, un animale è una delle cose più atroci che una persona possa fare ...
07.01.2019
Magazine