Magazine, 28 dicembre 2018

Il tuo fido ha paura dei botti di Capodanno?

Otto consigli utili per limitare il panico al vostro amico a quattrozampe.

  1. Voi siete il suo punto di riferimento, il capo branco quindi evitate di farvi vedere ansiosi verso di lui, comportatevi normalmente come se non dovesse succedere nulla. Non sgridatelo perché aumentereste solamente la sua ansia.
 
  1. Tenere il cane in casa se possibile. La cosa migliore sarebbe in una stanza appartata e in penombra, un oasi sicura.
 
  1. Tenete accesa la televisione o la radio. Il cane sarà distratto dalle voci e non si sentirà solo (particolarmente utile se siete usciti a festeggiare).
 
  1. Evitate di lasciarlo all’aperto solo. Potrebbe rischiare di farsi del male o scappare.
 
  1. Non portatelo a festeggiare con voi in luoghi affollati: la confusione e i rumori dovuti alla troppa gente presente lo renderebbero nervoso e ingestibile.
 
  1. In caso di passeggiata serale assicuratevi che sia ben saldo
al guinzaglio: un botto improvviso potrebbe provocarne la fuga. Mentre camminate parlategli con tono tranquillo calmerete così eventuali agitazioni.  
 
  1. Assicuratevi che il vostro cane abbia il microchip e la medaglietta con il vostro recapito. Se dovesse scappare per la paura sarà facilmente riconoscibile e riportato a casa.
 
  1. Nel caso il vostro cane impazzisca per i botti e sia ingestibile: contattate subito il vostro veterinario di fiducia.
 

  1. Alla fine dei botti comportiamoci normalmente evitiamo di rassicurare eccessivamente il nostro animale da compagnia. Più la situazione sembra nella norma meglio é.
 
Avvertenza: I cani possono morire per attacchi cardiaci se hanno troppa paura! Se sai già che il tuo cane soffre fortemente per i fuochi ed i botti, recati dal tuo veterinario in anticipo e chiedi un calmante per il tuo compagno a quattrozampe.
 

Guarda anche 

Una turista svizzera muore poco aver giocato con un cane randagio in Marocco

Una turista svizzera è morta la scorsa settimana a Taghazout, un villaggio costiero nel sud del Marocco, per motivi non del tutto chiari. Secondo i media locali, c...
04.07.2025
Mondo

Nel DFAE di Ignazio Cassis regnerebbe “un clima di paura”

Nel Dipartimento degli affari esteri (DFAE) diretto da Ignazio Cassis regnerebbe un “clima di paura”. All'origine della situazione, una lettera inviata du...
17.06.2025
Svizzera

La Confederazione spende migliaia di franchi per nuovi contenitori PET, ma le bottiglie non ci entrano

Migliaia di franchi per contenitori di rifiuti che non servono praticamente a niente. L'Amministrazione federale ha ordinato nuovi contenitori per la raccolta differe...
18.06.2025
Svizzera

Buon 2025: la redazione del Mattinonline vi augura buon anno

LUGANO – Il 2024 appartiene ormai al passato, il 2025 corrisponde al presente e al futuro prossimo. Chiunque di noi si porterà dietro il proprio ricordo del...
01.01.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto