Mondo, 13 dicembre 2018

"Strasburgo ci ricorda che siamo in guerra con l'islamismo", la reazione dei politici francesi all'attentato di martedì

Dopo l'ultimo attentato sul suolo francese con apparenti collegamenti con il terrorismo islamico, per i politici francesi è il momento di chinarsi nuovamente sull'annoso problema della radicalizzazione e dell'estremismo islamico . In mezzo a un'ondata di sostegno per le vittime, diversi hanno messo in discussione le politiche anti-terrorismo francesi.

"Quanti attacchi attacchi devono ancora capitare prima che adattiamo le nostre leggi alla lotta contro il terrorismo?" ha chiesto retoricamente Laurent Wauquiez, attuale presidente del partito Repubblicano, che ha ricoperto il ruolo di alto funzionario nel gabinetto del primo ministro Francois Fillon. "Che cosa stiamo aspettando prima di ricominciare a combattere contro i fondamentalisti, che ci hanno dichiarato guerra?"

Marine Le Pen del Rassemblement National ha espresso propositi simili in un'intervista a France 2. Ha detto che, mentre le forze francesi anti-terrorismo stanno facendo un ottimo lavoro e hanno evitato un diversi attacchi quest'anno, il problema non verrà risolto finchè il paese non affronta il fondamentalismo islamista come un'ideologia.
Sul suo account Twitter, ha chiesto un cambiamento radicale nell'approccio della Francia al terrorismo.

Nicolas Dupont-Aignan, il leader del partito di Debout la France, lamenta la mancanza di risorse destinate alla lotta al terrorismo e ha definito l'attacco di Strasburgo un promemoria che la Francia è guerra contro i terroristi islamici.

Il leader socialista Olivier Faure ha fatto appello all'unità nazionale dopo l'attacco e ha ringraziato le forze di sicurezza francesi e il sindaco di Strasburgo per il modo in cui stanno rispondendo alla tragedia. L'ex presidente Francois Hollande ha espresso sentimenti simili, dicendo che il suo pensiero è andato alle vittime e alle loro famiglie e che il paese deve rimanere vigile.

L'attacco nella città vecchia di Strasburgo, nella notte di martedì, ha causato quattro vittime e ha ferito 14 persone. Il tiratore è stato contrassegnato dalle forze dell'ordine francesi come una persona potenzialmente radicalizzata e, a quanto riferito, è stato l'obiettivo di un'indagine criminale su rapina e omicidio.

Guarda anche 

Dopo la rivolta dei genitori, una donna che indossa il velo islamico non viene assunta come maestra

I genitori di una scuola di San Gallo sono riusciti a impedire l'assunzione di una maestra che intendendeva insegnare indossando il velo islamico. Eppure, l'inseg...
15.07.2025
Svizzera

Inedito accordo tra Francia e Regno Unito sui rimpatri di migranti

Giovedì, Francia e Regno Unito si sono messi d'accordo su un "progetto pilota" che prevede uno scambio di migranti tra i due paesi. L'accordo cad...
11.07.2025
Mondo

Dei cristiani perseguitati non si ricorda mai nessuno

OCCIDENTE - “Fratelli Musulmani” è il nome di una potente organizzazione islamista fondata nel 1928 in Egitto, con l’obiettivo di diffonde...
07.07.2025
Opinioni

I francesi prendono in giro la Svizzera sul fiasco dei caccia F-35, "che vi serva da lezione"

La questione dell'acquisto dei caccia F-35 ha anche risvolti diplomatici. Essa sarà infatti discussa durante l'incontro tra Karin Keller-Sutter ed Emmanuel...
02.07.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto