Mondo, 10 dicembre 2018

Professore ucciso da uno dei suoi studenti a Parigi per "aver insultato l'islam"

Un professore universitario irlandese è stato pugnalato a morte da uno dei suoi ex studenti perchè avrebbe "insultato il profeta Maometto", ha dichiarato il suo assassino alla polizia francese.

L'accademico 66enne, John Dowling, è stato aggredito e pugnalato 13 volte fuori dall'università di Parigi, dove si era recato per lavorare, per l'ultima volta, mercoledì scorso. Lo riporta il sito francese express.fr.

Ali R., un cittadino pakistano di 37 anni, ha confessato l'omicidio e ha detto alla polizia che aveva un rancore personale contro l'insegnante dopo aver fallito gli esami l'anno scorso.

Ali - il cui cognome non è stato divulgato dalle autorità francesi - sarà accusato di omicidio a Parigi oggi per l'attacco al di fuori dell'università privata Leonardo da Vinci nel quartiere degli affari La Defense.

Catherine Denis, procuratrice di Nanterre a cui è stato affidato ilcaso, ha detto che Ali nutriva un "risentimento ossessivo"
nei confronti dell'università per averlo espulso nel settembre del 2017.

"È venuto in Francia due anni fa per unirsi alla scuola di management, ma non ha passato il suo primo anno", ha detto Denis "da allora era tornato all'istituto ma era diventato indesiderato al punto che non gli era più permesso entrare".

Le immagini della videosorveglianza mostrano Dowling che chiacchiera tranquillamente con Ali verso mezzogiorno, prima che l'aggressore tiri fuori un coltello da cucina e pugnali la gola dell'irlandese, e poi nel suo petto.

Ali ha detto alla polizia che l'insegnante si era preso gioco della sua religione musulmana durante le lezioni di inglese all'università.

"Ha prodotto un disegno, che ha mostrato in classe, insultando il profeta Maometto" ha affermato Ali agli inquirenti.

La sig.ra Denis ha detto che Ali R. non era noto ai servizi di intelligence, ma era un "patriota ossessivo" della Repubblica islamica del Pakistan.

Guarda anche 

Decine di perquisizioni e arresti per diffusione di propaganda islamica su Internet

Le autorità giudiziarie di Svizzera, Germania e Austria hanno condotto un'operazione coordinata in decine di domicili per contrastare la diffusione di propagan...
14.11.2025
Svizzera

La croce e il velo islamico

Come la grande Oriana Fallaci, mi definisco un ateo-cristiano. Sembra una contraddizione ma non lo é. Non credo nell’esistenza di un Dio, e dunque dal punto ...
09.11.2025
Opinioni

Prodi vuole “riprendersi l’oro”: “Negli Usa politica ballerina, riportiamo i lingotti in Italia”

UE - Romano Prodi torna a far discutere. Ospite al Villaggio Coldiretti di Bologna, l’ex premier e presidente della Commissione europea ha invocato il ritorno in...
14.11.2025
Mondo

Tuto Rossi (UDC) esulta per la vittoria di Mamdani e punge Ghiringhelli. A New York e Londra i sindaci sono musulmani laici: “Accendiamo il cervello”

UDC - Il deputato dell'UDC Tuto Rossi commenta su Facebook la notizia dell’elezione a New York di Zohran Mandani, nuovo sindaco musulmano e laico, ricordando...
08.11.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto