Mondo, 10 dicembre 2018

Professore ucciso da uno dei suoi studenti a Parigi per "aver insultato l'islam"

Un professore universitario irlandese è stato pugnalato a morte da uno dei suoi ex studenti perchè avrebbe "insultato il profeta Maometto", ha dichiarato il suo assassino alla polizia francese.

L'accademico 66enne, John Dowling, è stato aggredito e pugnalato 13 volte fuori dall'università di Parigi, dove si era recato per lavorare, per l'ultima volta, mercoledì scorso. Lo riporta il sito francese express.fr.

Ali R., un cittadino pakistano di 37 anni, ha confessato l'omicidio e ha detto alla polizia che aveva un rancore personale contro l'insegnante dopo aver fallito gli esami l'anno scorso.

Ali - il cui cognome non è stato divulgato dalle autorità francesi - sarà accusato di omicidio a Parigi oggi per l'attacco al di fuori dell'università privata Leonardo da Vinci nel quartiere degli affari La Defense.

Catherine Denis, procuratrice di Nanterre a cui è stato affidato ilcaso, ha detto che Ali nutriva un "risentimento ossessivo" nei confronti dell'università per averlo espulso nel settembre del 2017.

"È venuto in Francia due anni fa per unirsi alla scuola di management, ma non ha passato il suo primo anno", ha detto Denis "da allora era tornato all'istituto ma era diventato indesiderato al punto che non gli era più permesso entrare".

Le immagini della videosorveglianza mostrano Dowling che chiacchiera tranquillamente con Ali verso mezzogiorno, prima che l'aggressore tiri fuori un coltello da cucina e pugnali la gola dell'irlandese, e poi nel suo petto.

Ali ha detto alla polizia che l'insegnante si era preso gioco della sua religione musulmana durante le lezioni di inglese all'università.

"Ha prodotto un disegno, che ha mostrato in classe, insultando il profeta Maometto" ha affermato Ali agli inquirenti.

La sig.ra Denis ha detto che Ali R. non era noto ai servizi di intelligence, ma era un "patriota ossessivo" della Repubblica islamica del Pakistan.

Guarda anche 

Omicidio deputato britannico, è terrorismo islamico

L'omicidio del deputato britannico David Amess, accoltellato a morte in una chiesa venerdì nel sud-est dell'Inghilterra, è stato definito come un at...
17.10.2021
Mondo

Norvegia, l'attentatore con arco e frecce si era convertito all'islam

La polizia norvegese ha fornito alla stampa ulteriori informazioni sull'attacco di mercoledì sera. In una conferenza stampa tenutasi giovedì gli inquire...
14.10.2021
Mondo

A Colonia le moschee potranno chiamare alla preghiera del venerdì

Camminando per la città tedesca di Colonia il venerdì sarà presto possibile sentire la chiamata alla preghiera del muezzin. Come annunciato dalla cit...
12.10.2021
Mondo

La Spagna e l’Italia fanno davvero paura

Manca ancora un anno ai Mondiali del Qatar che, come noto, si disputeranno da novembre a dicembre 2022 per questioni climatiche. Mai successo, anche se il vil dena...
12.10.2021
Sport