Mondo, 06 dicembre 2018

Macron cede ai gilet gialli, annullato l'aumento del prezzo della benzina (per il 2019)

I francesi non pagheranno di più la benzina a partire dal 2019. L'aumento delle tasse sui carburanti, inizialmente previsto a partire da gennaio, è annullato per tutto il 2019. È quanto fa sapere l'Eliseo a Le Figaro.

Martedì sera il premier francese Edouard Philippe, a seguito dell'ennesima protesta del movimento dei gilet gialli aveva inizialmente annunciato una moratoria di sei mesi e non valida per tutto il prossimo anno.

Troppo poco, evidentemente. Dopo l'annuncio di Philippe da più parti si era parlato di una misura volta a calmare le acque per i prossimi mesi, anche in vista delle elezioni europee. "6 mesi ? 6 mesi... guarda caso giusto qualche giorno dopo le elezioni europee" aveva scritto su Twitter Marine Le Pen.

/>

Probabilmente, viste le reazioni poco entusiaste all'annuncio della moratoria, si è quindi deciso, appena qualche ora dopo ad un annullamento per tutto il 2019. La notizia è stata poi confermata dal ministro per la Transizione ecologica, François de Rugy, all'emittente Bfmtv. "Ho parlato pochi minuti fa al telefono con il presidente" Emmanuel Macron, il quale "mi ha detto: 'la gente ha avuto l'impressione di essere stata ingannata, che dicevamo loro è una sospensione ma tornerà dopò", ha spiegato il ministro durante un dibattito con dei gilet gialli. Da qui la decisione di annullare l'introduzione dell'aumento della tassa per tutto il 2019.

Guarda anche 

Vicino al confine svizzero i frontalieri “scacciano” chi guadagna in euro

Alle porte di Ginevra e della Svizzera, gli affitti sono diventati proibitivi per chi lavora in Francia e guadagna in euro. Il problema è diventato tanto acuto, ch...
04.10.2023
Svizzera

Imprenditore offre 5'000 franchi ai suoi dipendenti frontalieri che si trasferiscono in Svizzera

Il titolare di un'azienda con sede a Brenets, nel canton Neuchâtel, vorrebbe convincere i suoi dipendenti frontalieri ad attraversare definitivamente il confine...
30.09.2023
Svizzera

La Francia costruirà due reattori nucleari a pochi chilometri dalla Svizzera

La Francia costruirà, da qui al 2035, due nuovi reattori nucleari a poche decine di chilometri dal confine svizzero. Il presidente francese Emmanuel Macron aveva p...
21.07.2023
Svizzera

Il Consiglio federale prepara un aumento “nascosto” del prezzo della benzina

Il Consiglio federale starebbe preparando un aumento indiretto del prezzo del carburante, aumentando la percentuale di carburanti rinnovabili nella benzina e nel diesel. ...
03.07.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto