Mondo, 06 dicembre 2018

Macron cede ai gilet gialli, annullato l'aumento del prezzo della benzina (per il 2019)

I francesi non pagheranno di più la benzina a partire dal 2019. L'aumento delle tasse sui carburanti, inizialmente previsto a partire da gennaio, è annullato per tutto il 2019. È quanto fa sapere l'Eliseo a Le Figaro.

Martedì sera il premier francese Edouard Philippe, a seguito dell'ennesima protesta del movimento dei gilet gialli aveva inizialmente annunciato una moratoria di sei mesi e non valida per tutto il prossimo anno.

Troppo poco, evidentemente. Dopo l'annuncio di Philippe da più parti si era parlato di una misura volta a calmare le acque per i prossimi mesi, anche in vista delle elezioni europee. "6 mesi ? 6 mesi... guarda caso giusto qualche giorno dopo le elezioni europee" aveva scritto su Twitter Marine Le Pen.

/>

Probabilmente, viste le reazioni poco entusiaste all'annuncio della moratoria, si è quindi deciso, appena qualche ora dopo ad un annullamento per tutto il 2019. La notizia è stata poi confermata dal ministro per la Transizione ecologica, François de Rugy, all'emittente Bfmtv. "Ho parlato pochi minuti fa al telefono con il presidente" Emmanuel Macron, il quale "mi ha detto: 'la gente ha avuto l'impressione di essere stata ingannata, che dicevamo loro è una sospensione ma tornerà dopò", ha spiegato il ministro durante un dibattito con dei gilet gialli. Da qui la decisione di annullare l'introduzione dell'aumento della tassa per tutto il 2019.

Guarda anche 

In Francia un liceale uccide un compagno a coltellate e ne ferisce altri tre

Un liceale è stato ucciso e altri tre sono stati accoltellati verso mezzogiorno di giovedì presso un liceo privato di Nantes, nell'ovest della Francia, ...
24.04.2025
Mondo

Embolo e lo striscione della discordia: squalificato!

MONTECARLO (Principato di Monaco) – Che avesse commesso un’ingenuità lo si era capito subito. Che avrebbe pagato il tutto con una squalifica, era prati...
10.04.2025
Sport

Lei ha 70 anni, lui ne ha 30: “È da sei mesi che cerchiamo di sposarci”

Una singolare vicenda sta facendo parecchio discutere. Riguarda Danielle e Fadi, una coppia di fidanzati che intende sposarsi, ma non ci riesce. Il motivo è che tr...
09.04.2025
Mondo

Marine Le Pen ottiene un processo in appello in tempi rabbreviati, "sono sempre candidata alle presidenziali"

Condannata lunedì in primo grado nel caso degli assistenti degli eurodeputati del Rassemblement National (RN), la leader del partito Marine Le Pen ha ottenuto un p...
02.04.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto