Ticino, 06 dicembre 2018

Aveva accoltellato due anziani a Minusio, inchiodato e condannato 11 anni dopo

Erano le sei del mattino nel maggio 2007, un ladro rumeno entra nella casa di una coppia di anziani a Minusio. Quando entra nella stanza in cui i due stavano dormendo l'uomo si scaraventa sulla coppia con un coltello, pugnalando 22 volte lui e 10 volte la moglie. Definito dalla cronaca di allora come “una delle aggressioni più brutali degli ultimi tempi” il caso rimarrà irrisolto per 11 anni in quanto l'uomo riuscì a far perdere le sue tracce fuggendo con un bottino di qualche centinaio di franchi.

Tutto cambia nell'aprile scorso quando, come riferisce il Corriere del Ticino, l'uomo viene arrestato e identificato dalle autorità tedesche. Il ladro aveva infatti lasciato delle tracce di DNA in guanti da lattice, ma non essendo presente nel database della polizia non potè essere identificato. L'aggressore, oggi 34enne, è stato quindi estradato in Ticino per essere processato.
/>
E ieri è stato reso il verdetto. La pena è di 3 anni di reclusione, per tentato omicidio e rapina, e tiene conto di una condanna a 9 anni inflitta all’uomo in Germania per una trentina di furti.
Il giudice Mauro Ermani, accogliendo l’atto d’accusa del procuratore pubblico Nicola Respini, ha infatti sottolineato che senza la condanna inflitta dai magistrati tedeschi, una pena equa sarebbe stata di 12 anni.

La coppia, nonostante le gravi ferite, è sopravvissuta alla brutale aggressione. La moglie è morta due anni mentre il marito ha presenziato al processo in qualità di testimone.

Aggiornamento 14.25: Inizialmente nel titolo abbiamo erroneamente scritto che la coppia era morta a causa dell'aggressione.  L'abbiamo quindi corretto e aggiunto l'ultimo paragrafo in cui precisiamo che i due sono sopravissuti. Ci scusiamo per l'errore.

Guarda anche 

Omar Balli: “I media devono camminare con le proprie gambe”

GRAN CONSIGLIO - Nel dibattito in Gran Consiglio sui sussidi ai media, Omar Balli (Lega) ha preso una posizione netta: no a ulteriori aiuti statali per i giornali. &la...
17.09.2025
Ticino

Via libera agli aiuti per gli allevatori ticinesi. Piccaluga: «Collari a feromoni contro il lupo»

GRAN CONSIGLIO – Una barriera olfattiva per proteggere le greggi. È questa la funzione del collare a feromoni, un dispositivo ideato per tenere lontano il...
16.09.2025
Ticino

FM, Balli (Lega): “Spegnere le radio private equivale a regalare ascoltatori alle reti italiane”

VOTAZIONE - La decisione della SSR di disattivare le sue antenne FM già alla fine del 2024, con due anni di anticipo sulla scadenza prevista, si è rivela...
16.09.2025
Ticino

Record di crimini di asilanti: un reato ogni 16 ore in Ticino.

TICINO - Parrebbe che la giovane donna trovata morta quest’estate a Bellinzona fosse stata in passato vittima di abusi da parte di un richiedente l’asilo. ...
16.09.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto