Mondo, 02 dicembre 2018

Il Partito democratico italiano, un partito "sull'orlo del collasso": pochi votanti e conti in rosso

Ha visto giorni migliori la sinistra italiana. Nettamente sconfitta nelle scorse elezioni del 3 marzo, la sinistra italiana, e in particolare il Partito Democratico, ad oggi non è riuscita a costruire un'opposizione degna di questo nome, e come lo testimonia un'inchiesta del giornale L'Espresso, si trova ora in uno stato calamitoso, "sull'orlo del collasso". L'Espresso è entrato in possesso della tabella con i dati sugli iscritti che hanno partecipato alle primarie regionali nel Lazio. Un reportage tra Roma, Bologna e Torino tra sezioni abbandonate e i militanti sfiduciati.

I dati delle votazioni del PD in una sfida pre-primarie tra due esponenti democratici al ruolo di segretario regionale
del Pd, documento di cui l'Espresso è entrato in possesso (vedi sotto), dove alla fine si sono espressi appena 3'671 iscritti. Un piccolo ma significativo documento e che racchiude, alla perfezione, il senso di un partito sull'orlo di un collasso.

Ma non solo votanti in fuga. A Roma, oltre a essere abbasndonati dagli elettori, la federazione ha un conto in rosso di tre milioni di euro e anche nei circoli della Torino guidata dai Cinque stelle, e persino nel cuore di Bologna la Rossa, dove in dieci anni le sedi si sono ridotte da 136 a 98, il partito che fu di Renzi registra gravi difficoltà finanziare.


Guarda anche 

Donald Trump critica la Svizzera durante un discorso, "l'immigrazione ha reso il paese irriconoscibile"

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha nuovamente criticato la Svizzera. Durante il suo discorso alla National Prayer Breakfast di giovedì a Washington, T...
06.02.2026
Svizzera

I frontalieri presto esclusi dalle scuole di Ginevra, "non è un diritto che potete reclamare"

In futuro chi non è residente a Ginevra non potrà essere scolarizzato nel cantone sul Lemano. La Camera Costituzionale della Corte di Giustizia di Ginevra d...
05.02.2026
Svizzera

"Quando si tratta di aiutare la gente, non ci sono margini. Quando si tratta di finanziare i media, i margini appaiono all’istante."

Mentre famiglie, pensionati e ceto medio faticano sempre più a pagare i premi di cassa malati e si chiede ai cittadini di stringere la cinghia, il Cantone cosa ...
04.02.2026
Ticino

Diversi feriti di Crans-Montana affetti da un batterio resistente all'ospedale di Zurigo

Un batterio chiamato Acinetobacter baumannii colpisce diverse gravi vittime dell'incendio di Crans-Montana. Secondo la testata francese La Dépêche, quatt...
04.02.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto