Opinioni, 15 novembre 2018

Andrea Censi - Pronzini attacca la meritocrazia? Naturale, se fosse applicata a lui…

Non bastava al deputato in Gran Consiglio dell`MPS rompere le scatole ad oltranza al Consiglio di Stato ed a tutti i cittadini (complici i media golosi di polemiche sterili), il sindacal-politico Pronzini, ha trovato anche il tempo di mettere il naso nelle decisioni della Città di Lugano.

Nella seduta di lunedì 12 novembre nel Consiglio Comunale di Lugano abbiamo approvato il nuovo Regolamento Organico Comunale, che prevede un sistema di scatti salariali in base al merito e non più in base all`anzianità di servizio, un principio all`avanguardia per un ente pubblico ma prassi nel privato.

La formula luganese è stata definita dal sindacalista «una stangata per i dipendenti di Lugano»
Con l`intento di spiegare al deputato MPS in formula scientifica la definizione di meritocrazia sono inciampato
in una citazione che ancor meglio ne spiega il valore: «Perché il merito è segno di civiltà, oltre che di equità. Premiare chi merita significa riconoscere le persone per quello che valgono, per il loro impegno e non per la loro estrazione sociale». Insomma, un atto duvuto verso tutti quei dipendenti comunali che giornalmente mettono anima e cuore per fornire il miglior servizio possibile a tutti i cittadini.

Comprendo che per il deputato la parola «lavoro» abbia un`accezione diversa dalla mia e da quella di molti altri ed immagino pure che stimolare un collaboratore ad essere produttivo per Pronzini sia schiavismo, ma noi non diamo la frusta, ma aumenti di stipendio ai meritevoli.

Andrea Censi
Consigliere comunale di Lugano per la Lega dei Ticinesi

Guarda anche 

L’Ambrì parte lento, il Lugano anche: ora tocca voltare pagina

AMBRÌ – La vittoria ottenuta all’esordio contro il Kloten, col guizzo di Heed a 8” dalla fine, aveva permesso al popolo biancoblù di veste...
14.09.2025
Sport

"Lugano: il PLR impazzisce" Il Mattino della Domenica smonta la proposta liblab sul Polo congressuale

LUGANO - Il Mattino della Domenica non ha usato mezzi termini: a Lugano il PLR ha “dato fuori di matto”. In una conferenza stampa, l’ex partitone ha ...
15.09.2025
Ticino

Il Lugano non ne indovina più una: anche a San Gallo la stessa storia

SAN GALLO – Sembra un copione già visto, già letto e già recitato, col Lugano in grado di costruirsi palle gol, di calare i ritmi nel secondo t...
14.09.2025
Sport

Patrocinio del Municipio di Lugano da rivedere. Quadri: “Sostegno a chi esulta per un assassinio? Inaccettabile”

LUGANO - Nei giorni scorsi il giornalista Alan Friedman ha scritto sui social un commento che ha fatto scalpore sulla morte di Charlie Kirk, giovane leader MAGA americ...
15.09.2025
Opinioni

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto