Mondo, 10 novembre 2018

Il primo ministro polacco: "Il patriottismo fondamenta dell'identità moderna"

foto voiceofeurope
In un discorso pronunciato nel'ambito delle celebrazioni del centenario della fine della prima guerra mondiale, il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki (nella foto) sottolinea quella che è a suo dire l'importanza del patriottismo, dicendo che aiuta la sua nazione a "costruire la nostra identità moderna".

Ricordando ai polacchi e al mondo l'importanza del patriottismo, Morawiecki ha detto: "Grazie a tutti coloro che si abbeverano da quest'albero, prendetevene cura, perché solo su questa base possiamo costruire - o ricostruire - il ricordo della nostra grande storia e costruire la nostra identità moderna. "

Il presidente polacco Andrzej Duda ha ringraziato coloro che hanno combattuto per l'indipendenza polacca: "Dobbiamo loro gratitudine per il fatto che possiamo vivere in una Polonia libera, ma nelle loro persone troviamo anche motivazioni e modelli di comportamento".
Il presidente Duda ha aggiunto che i polacchi sono "uniti" con lo stesso obiettivo" e "uniti dal nostro paese".

Con l'arrivo al potere dei conservatori del PiS nel 2015 la Polonia è in uno stato di quasi perenne scontro con l'Unione europea, in particolare sulle questioni della ripartizione dei migranti tra i paesi membri dell'UE, cosa a cui la Polonia si oppone, e il suo sistema giudiziario che secondo Bruxelles non rispetterebbe la separazione dei poteri.

A dicembre dello scorso anno l'UE ha innescato il procedimento dell'articolo 7 proprio in base al rifiuto dei governi polacchi di accettare le quote di ridistribuzione dei migranti. Il tempo dirà se la Polonia riuscirà a respingere gli attacchi alla sua sovranità e rimanere un paese patriottico e libero all'interno dell'Unione europea.

(Fonte: dorzeczy.pl)

Guarda anche 

Il Grande Fratello targato UE

Dal primo gennaio 2026 l’Unione Europea comincerà ad implementare un registro di tutti i patrimoni privati e aziendali superiori a 200.000 euro. Come sottoli...
23.11.2025
Svizzera

Ursula obbedisce a Washington? La Commissione rinvia le regole sull’intelligenza artificiale e congelare le multe

BRUXELLES - La Commissione europea ha confermato che l’applicazione di diverse norme dell’Ai Act verrà rinviata e che parte del sistema sanzionatori...
24.11.2025
Mondo

Russia e Stati Uniti avrebbero un piano segreto per far finire la guerra in Ucraina

La Russia e gli Stati Uniti hanno negoziato un piano segreto per porre fine alla guerra in Ucraina? È perlomeno quanto sostiene il portale americano Axios. Citando...
20.11.2025
Mondo

Quadri attacca: «Gli eurolecchini rosicano sui dazi USA»

SVIZZERA -  La discesa dei dazi americani sui prodotti svizzeri, tornati al 15%, riaccende il dibattito politico. Molti avevano puntato il dito sulla gestione inf...
17.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto