Mondo, 29 ottobre 2018

Il Brasile archivia la sinistra, Jair Bolsonaro eletto presidente

L'ex capitano dell'esercito Jair Bolsonaro ha vinto le elezioni presidenziali brasiliane, cavalcando un'ondata di frustrazione per corruzione e crimine che ha portato il paese a voltare le spalle ad una sinistra al potere da 13 anni e a mettere al potere la destra in quella che è la quarta più grande democrazia del mondo per popolazione..

Quando sono ormai stati conteggiati il 98% dei seggi, Bolsonaro ha ottenuto il 56% dei voti nelle elezioni per il ballottaggio contro il 44% dello sfidante Fernando Haddad del Partito dei Lavoratori (PT), secondo l'autorità elettorale TSE.

/> L'ascesa di Bolsonaro è stata spinta dal rifiuto dell'elettorato del PT di sinistra che ha gestito il Brasile per 13 degli ultimi 15 anni e fu soppiantato due anni fa nel mezzo di una profonda recessione e uno scandalo politico.

Laura Chinchilla, l'ex presidente del Costa Rica che è a capo della Missione di osservazione elettorale degli Stati americani, ha dichiarato che il voto è stato calmo e ordinato in tutto il paese, a differenza della campagna elettorate marcata da diversi episodi di violenza, tra cui l'accoltellamento di Bolsonaro.

(Fonte: rt.com)

Guarda anche 

Arrestato il Presidente dell'associazione palestinesi in Italia

ITALIA/PALESTINA - L’operazione che ha portato all’arresto di nove persone accusate di aver finanziato Hamas per oltre sette milioni di euro ha ricevuto il...
28.12.2025
Mondo

Un uomo terrorizza le donne nel bosco, ma la polizia non può arrestarlo

Per molte donne che si recano nella foresta di Niedergösgen, nel canton Soletta, la passeggiata può trasformarsi in un vero incubo. Da tempo infatti un uomo f...
28.12.2025
Svizzera

Secondo il capo dell'esercito, la Svizzera non è pronta a difendersi, “la neutralità da sola non è sufficiente”

Secondo il capo dell'esercito svizzero Thomas Süssli, a quattro anni dall'attacco russo in Ucraina, la classe politica svizzero non avrebbe ancora compreso l...
28.12.2025
Svizzera

Su TikTok gli offrono 8'000 euro per rubare auto di lusso e portarle in Francia

Da diversi mesi la Svizzera interna è interessata da una recrudescenza di furti da parte di criminali provenienti dalla Francia. I bottini più ambiti sono s...
27.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto