Mondo, 29 ottobre 2018

Il Brasile archivia la sinistra, Jair Bolsonaro eletto presidente

L'ex capitano dell'esercito Jair Bolsonaro ha vinto le elezioni presidenziali brasiliane, cavalcando un'ondata di frustrazione per corruzione e crimine che ha portato il paese a voltare le spalle ad una sinistra al potere da 13 anni e a mettere al potere la destra in quella che è la quarta più grande democrazia del mondo per popolazione..

Quando sono ormai stati conteggiati il 98% dei seggi, Bolsonaro ha ottenuto il 56% dei voti nelle elezioni per il ballottaggio contro il 44% dello sfidante Fernando Haddad del Partito dei Lavoratori (PT), secondo l'autorità elettorale TSE.

/> L'ascesa di Bolsonaro è stata spinta dal rifiuto dell'elettorato del PT di sinistra che ha gestito il Brasile per 13 degli ultimi 15 anni e fu soppiantato due anni fa nel mezzo di una profonda recessione e uno scandalo politico.

Laura Chinchilla, l'ex presidente del Costa Rica che è a capo della Missione di osservazione elettorale degli Stati americani, ha dichiarato che il voto è stato calmo e ordinato in tutto il paese, a differenza della campagna elettorate marcata da diversi episodi di violenza, tra cui l'accoltellamento di Bolsonaro.

(Fonte: rt.com)

Guarda anche 

STOP AI RISTORNI - Lega all'attacco, Piccaluga con gli altri presidenti del centro-destra chiede il blocco del versamento

SVIZZERA/ITALIA - Daniele Piccaluga, coordinatore della Lega dei Ticinesi, punta dritto a bloccare i ristorni. Con un fronte unito (esclusa la sinistra), ha d...
19.02.2026
Ticino

L'iniziativa “no a una Svizzera a 10 milioni” coglie l'attenzione della stampa estera, "fra un anno potrebbe essere un paese diverso"

È oramai stata fissata la data per la resa dei conti sull'iniziativa dell'Unione Democratica di Centro (UDC) per limitare l'immigrazione, iniziativa no...
19.02.2026
Svizzera

STOP AL PROGETTO PILOTA per i migranti indisciplinati. Stefano Tonini: “Chi è violento, vandalizza o crea disordini va allontanato”

Balerna/Chiasso – Il progetto pilota per un’area separata al CFA di Pasture dedicata ai richiedenti asilo indisciplinati è stato sospeso. Decisione ...
19.02.2026
Ticino

Scalpore internazionale per i commenti di un giornalista RTS su un atleta israeliano, "non dovrebbe partecipare alle Olimpiadi"

Il commento di un giornalista dell'emittente pubblica romanda RTS hanno fatto discutere ben oltre i confini svizzeri. Lunedì sera, mentre commentava in diretta...
18.02.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto