Mondo, 09 ottobre 2018

Matteo Salvini incontra Marine Le Pen: "insieme per salvare l'Europa dall'UE"

foto voiceofeurope.com
Faccia a faccia tra Matteo Salvini e Marine Le Pen a Roma ieri 8 ottobre in vista delle elezioni europee che si terranno a maggio 2018, anche se lo stesso viceministro italiano ha precisato che l'incontro non è un incontro elettorale.

“Stiamo lavorando insieme ad un progetto comune di Europa e di futuro da anni”, mette in chiaro il vicepremier e ministro dell’Interno. Le elezioni europee del maggio prossimo saranno la cartina tornasole del lavoro svolto in questi anni da quello che Salvini chiama “fronte della libertà”. Un fronte populista pronto a conquistare il Parlamento e la Commissione europea. Non una lista unica, ma, di sicuro, un “progetto comune”. “Un’idea di futuro comune e, se possibile, anche candidati comuni a ricoprire i ruoli più delicati”, annuncia il leader della Lega.

L’obiettivo, quindi, è quello di unire le forze una volta approdati in aula a Strasburgo, forti delle percentuali conquistate dai partiti populisti in ogni singolo Paese europeo. Percentuali che crescono a vista d’occhio anche per i “lepenisti” che guadagnano consensi in patria anche grazie al al crollo della popolarità del presidente Emmanuel Macron invischiato negli scandali che hanno travolto l’Eliseo, dal caso Benalla in poi.

"Condividiamo la stessa idea dell'Europa, dell'agricoltura, del lavoro, della lotta contro l'immigrazione" ha ribadito Salvini "Siamo contro i nemici dell'Europa,
che sono (Jean-Claude) Juncker e (Pierre) Moscovici, chiusi nel bunker di Bruxelles", parlando del presidente della Commissione europea e degli affari economici europei commissario.

"Non torneremo indietro, non torneremo indietro", ha detto Salvini riguardo ai piani del budget italiano, aggiungendo che "gli speculatori che agiscono come (George) Soros scommettono sul collasso dell'Italia per comprare a prezzi convenienti le aziende sane, e ce ne sono molti , che sono rimasti in questo paese ".

Salvini e Le Pen sono convinti che le elezioni del Parlamento europeo nel maggio 2019 saranno l'inizio di cambiamenti spettacolari in Europa grazie ai voti dei populisti in ascesa in praticamente ogni nazione europea.

"Insieme a Matteo (Salvini) non stiamo combattendo contro l'Europa, ma contro l'Unione europea che è diventata un sistema totalitario e combattiamo contro l'Unione europea per salvare la vera Europa", ha detto Le Pen, politico populista francese.

Secondo Le Pen "l'UE ha calpestato i valori della solidarietà: siamo ora giunti a un momento storico" riferendosi alle elezioni europee. "A maggio riusciremo a formare un'unione che prenderà il via con nuovi valori contro la globalizzazione".

Salvini afferma infine di condividere con Le Pen "valori, principi, coerenza, orgoglio". Per poi concludere "alla fine di maggio, assisteremo ad una rivoluzione del buon senso".

Guarda anche 

Italia, battello si ribalta per una tromba d'aria: un morto e 3 dispersi sul Lago Maggiore

Un battello che trasportava più di venti persone, perlopiù turisti, si è rovesciato domenica nella parte italiana del Lago Maggiore con diversi passe...
29.05.2023
Mondo

Un brutto ACB perde 6-0 contro lo Stade Lausanne

BELLINZONA - Il ricorso è stato vinto: esattamente come lo scorso anno il Bellinzona ha ricevuto la licenza per la stagione 2023-24 in seconda istanza. Il clu...
28.05.2023
Sport

Almeno 13 le vittime del maltempo in Italia, migliaia gli sfollati

Sale a 13 morti il bilancio delle inondazioni che hanno colpito l'Emilia-Romagna negli scorsi giorni. Circa 20 fiumi hanno rotto gli argini nelle pianure di questa re...
19.05.2023
Mondo

In Francia degli sconosciuti coprono una bandiera savoiarda gigante con quella svizzera

Domenica scorsa gli abitanti del comune francese di Collonges-sous-Salève si sono svegliati con una sorpresa. La grande croce savoiarda dipinta su una vicina paret...
18.05.2023
Svizzera