Mondo, 09 ottobre 2018

Matteo Salvini incontra Marine Le Pen: "insieme per salvare l'Europa dall'UE"

foto voiceofeurope.com
Faccia a faccia tra Matteo Salvini e Marine Le Pen a Roma ieri 8 ottobre in vista delle elezioni europee che si terranno a maggio 2018, anche se lo stesso viceministro italiano ha precisato che l'incontro non è un incontro elettorale.

“Stiamo lavorando insieme ad un progetto comune di Europa e di futuro da anni”, mette in chiaro il vicepremier e ministro dell’Interno. Le elezioni europee del maggio prossimo saranno la cartina tornasole del lavoro svolto in questi anni da quello che Salvini chiama “fronte della libertà”. Un fronte populista pronto a conquistare il Parlamento e la Commissione europea. Non una lista unica, ma, di sicuro, un “progetto comune”. “Un’idea di futuro comune e, se possibile, anche candidati comuni a ricoprire i ruoli più delicati”, annuncia il leader della Lega.

L’obiettivo, quindi, è quello di unire le forze una volta approdati in aula a Strasburgo, forti delle percentuali conquistate dai partiti populisti in ogni singolo Paese europeo. Percentuali che crescono a vista d’occhio anche per i “lepenisti” che guadagnano consensi in patria anche grazie al al crollo della popolarità del presidente Emmanuel Macron invischiato negli scandali che hanno travolto l’Eliseo, dal caso Benalla in poi.

"Condividiamo la stessa idea dell'Europa, dell'agricoltura, del lavoro, della lotta contro l'immigrazione" ha ribadito Salvini "Siamo contro i nemici dell'Europa,
che sono (Jean-Claude) Juncker e (Pierre) Moscovici, chiusi nel bunker di Bruxelles", parlando del presidente della Commissione europea e degli affari economici europei commissario.

"Non torneremo indietro, non torneremo indietro", ha detto Salvini riguardo ai piani del budget italiano, aggiungendo che "gli speculatori che agiscono come (George) Soros scommettono sul collasso dell'Italia per comprare a prezzi convenienti le aziende sane, e ce ne sono molti , che sono rimasti in questo paese ".

Salvini e Le Pen sono convinti che le elezioni del Parlamento europeo nel maggio 2019 saranno l'inizio di cambiamenti spettacolari in Europa grazie ai voti dei populisti in ascesa in praticamente ogni nazione europea.

"Insieme a Matteo (Salvini) non stiamo combattendo contro l'Europa, ma contro l'Unione europea che è diventata un sistema totalitario e combattiamo contro l'Unione europea per salvare la vera Europa", ha detto Le Pen, politico populista francese.

Secondo Le Pen "l'UE ha calpestato i valori della solidarietà: siamo ora giunti a un momento storico" riferendosi alle elezioni europee. "A maggio riusciremo a formare un'unione che prenderà il via con nuovi valori contro la globalizzazione".

Salvini afferma infine di condividere con Le Pen "valori, principi, coerenza, orgoglio". Per poi concludere "alla fine di maggio, assisteremo ad una rivoluzione del buon senso".

Guarda anche 

VIDEO - Zuckerberg sbarca in Italia per le vacanze: il mega yacht lascia a bocca aperta

CASTELLAMMARE DI STABIA (Italia) – Mark Zuckerberg ha scelto l’Italia per le sue vacanze estive e precisamente Castellammare di Stabia, per visitare anche Pom...
11.07.2024
Magazine

La mappa del voto in Francia, Le Pen sempre prima nei consensi

Nelle elezioni legislative francesi la coalizione di sinistra, grazie in particolare alla strategia delle desistenze, ha impedito la vittoria del Rassemblement National c...
09.07.2024
Mondo

Elezioni in Francia, vince la sinistra, Macron secondo, RN solo terzo

Una coalizione di sinistra, il Nuovo Fronte Popolare, ha vinto il maggior numero di seggi alle elezioni legislative francesi del 2024, senza tuttavia riuscire a ottenere ...
08.07.2024
Mondo

GALLERY – Dal flop europeo, alle vacanze al mare: pioggia di critiche sugli azzurri

ROMA (Italia) – Non ha certamente brillato, anzi potremmo dire che ha decisamente deluso. Contro di noi ha disputato una delle peggiori partite della sua storia rec...
08.07.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto