Mondo, 01 ottobre 2018

La Macedonia dice “no” all’UE: fallisce il referendum per cambiare il nome del paese

La Macedonia votava ieri sul suo nuovo nome e un suo avvicinamento all'Unione europea e alla Nato. Ieri, in un referendum, è stato chiesto agli elettori di decidere se accettare il nuovo nome "Macedonia settentrionale", il risultato dell'accordo firmato lo scorso giugno tra l'ex stato jugoslavo e la Grecia. I risultati saranno noti solo oggi, ma ieri, alla fine dei sondaggi, i dati hanno rivelato un tasso di partecipazione inferiore al 35% (tra questi il ​​90% ha votato sì) e il quorum quindi non è stato superato. Un flop per il primo ministro Zoran Zaev, con un impatto su Atene e Bruxelles e il sollievo di Mosca.

La posta in gioco

Due giorni fa, Bujar Osmani, il vice direttore macedone responsabile degli affari europei, ha annunciato che la consultazione sarebbe stata considerata valida anche se non fosse stata raggiunta la soglia del 50% che la legge ritiene necessaria per dichiarare il voto vincolante, segno che un risultato deludente era nell'aria, ma forse non con questa grandezza. In ogni caso, l'ultima parola è del parlamento di Skopje, il cui compito, con un tasso di partecipazione così basso, è ancora più delicato. Se l'intero processo avrà successo, la Macedonia, oltre a cambiare nome, sarà automaticamente nominata per aderire sia alla NATO che all'Unione Europea.

Una posizione difficile, soprattutto per il primo ministro Zoran Zaev, che si è speso molto la per chiudere l'accordo con Atene e che durante la campagna elettorale si è trovato come il primo avversario il Presidente della Repubblica Gjorge Ivanov che ha spinto con decisione i quasi due milioni di elettori a disertare le urne. Ieri, alla chiusura dei seggi,
la bassa affluenza alle urne ha portato in piazza gli oppositori al referendum, che si sono riuniti di fronte al parlamento a Skopje .

Reazione a catena

Il risultato della consultazione avrà ripercussioni non solo sulla politica interna, ma anche sulla politica della regione e per il resto del continente. Se, come sembra essere il caso, anche se il sì rappresenta il desiderio di una minoranza nel paese, il Primo Ministro Zaev perseguirà tutte le fasi costituzionali del caso.

La debole affermazione del referendum, tuttavia, potrebbe avere conseguenze anche in Grecia, dove il primo ministro Alexis Tsipras ha svolto un ruolo chiave in un accordo che gli ha permesso di rinegoziare la ristrutturazione del debito greco con Bruxelles. Avrebbe dovuto essere uno dei gioielli del giovane leader ellenico durante la campagna elettorale per le elezioni autunnali del 2019, che ora potrebbe essere anticipata in primavera.

Ma altri tre attori tengono d'occhio gli eventi nei Balcani: la NATO, la Russia e l'Unione europea. Mosca ha dichiarato di non interferire con i risultati del referendum, ma ha mantenuto stretti legami con il partito "Macedonia Unita", uno dei principali sponsor del boicottaggio della consultazione. Il Cremlino non apprezza l'allargamento della NATO e dell'UE nella ex Jugoslavia. Bruxelles, da parte sua, sta cercando di finalizzare al più presto l'inizio del processo di adesione di Macedonia e Albania. Nella campagna referendaria, i social media hanno svolto un ruolo fondamentale. Le piattaforme sono state dominate da un movimento chiamato #bojkotiram, letteralmente "boicottaggio", che si è diffuso ampiamente in poche settimane.  

Guarda anche 

Ah, la Champions! Quando due giorni ti riconciliano col calcio

LUGANO – Qualcuno, guardando le partite Real Madrid-Manchester City, Arsenal-Bayern Monaco, PSG-Barcellona e/o Atletico Madrid-Borussia Dortmund probabilmente in qu...
11.04.2024
Sport

10'000 euri dal Ticino per salvare il sito francese Riposte Laïque

Un paio di settimane fa il sito di informazione francese Riposte Laïque, fondato nel 2007 da Pierre Cassen soprattutto per difendere la laicità della Francia ...
09.04.2024
Opinioni

Passione e aggregazione: il Winti modello da seguire

LUGANO - Il Winterthur è certamente la grande rivelazione di questa stagione calcistica. Non solo è in semifinale di Coppa Svizzera (affronterà ...
12.04.2024
Sport

Al Servette tremano le gambe, il Lugano gongola

GINEVRA – Sarà che la benzina nelle gambe inizia a scarseggiare. Sarà che l’aria della vetta e la pressione iniziano a farsi sentire. Sarà...
04.04.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto