Sport, 22 settembre 2018

“I calciatori sono bestie, ma prima ero come loro”

L’ex capitano della Roma, Francesco Totti, non ha usato mezzi termini in un’intervista rilasciata a “Repubblica”: “Capello ti convincerebbe che un piccione in realtà è un gabbiano”

ROMA (Italia) – Siamo abituati a definirli “viziati”, “superficiali” perché con i loro stipendi milionari possono praticamente fare tutto, ma Francesco Totti – che di calcio se ne intende – una volta passato dall’altra parte della barricata (ora fa il dirigente) ha fatto la sua analisi dei calciatori.

In un’intervista rilasciata a “Repubblica”, l’ex capitano della Roma ha così parlato: “I giocatori sono delle bestie, sono bastardi, ma mi portano rispetto. Ero come loro, li conosco bene, conosco il loro linguaggio segreto fatto di occhiatine e mezze parole. Nello spogliatoio ora si parla quasi solo inglese: se non lo sai non capisci un c… Si fa meno gruppo perché ognuno si chiude in camera col telefonino a navigare o mandare messaggi”.
/>
Una realtà non così distante dalla nostra società, insomma, in cui smartphone, linguaggio del corpo la fanno da padrone, spesso alienandoci dalla vita sociale.

Un altro passo interessante dell’intervista rilasciata da Totti, riguarda non solo il famoso calcio rifilato a Mario Balotelli nella finale di Coppa Italia del 2010 (“Gli feci male apposta, ma erano anni che insultava me e i romani e nessuno dei suoi compagni mi assalì”), ma anche quello relativo al suo ex allenatore, Fabio Capello che spesso si può incrociare tra le vie di Lugano: “Quando parli con lui hai sempre torto, l’ultima parola deve essere la sua. Se passa un piccione e lui dice che è un gabbiano, ti dimostrerà che è un gabbiano. È un perfezionista, un maniaco”.

Guarda anche 

Serata folle a Cornaredo, ma il Lugano proprio non ingrana

LUGANO – Se sul tabellino Lugano e Losanna – due delle squadre più in crisi in questo avvio di campionato – si sono lasciate sull’1-1, al t...
18.09.2025
Sport

Alisha Lehmann si prende il Como: stesa l’Inter

MILANO (Italia) – La scorsa estate aveva lasciato Birmingham e l’Aston Villa per seguire il suo compagno, Douglas Luiz, alla Juventus. Qualche mese fa, dopo l...
16.09.2025
Sport

90’ posson bastare: Sommer sulla graticola

MILANO (Italia) – Non è stato un Derby d’Italia facile per Yann Sommer, autore di una prestazione decisamente rivedibile: l’estremo difensore ros...
15.09.2025
Sport

Il Lugano non ne indovina più una: anche a San Gallo la stessa storia

SAN GALLO – Sembra un copione già visto, già letto e già recitato, col Lugano in grado di costruirsi palle gol, di calare i ritmi nel secondo t...
14.09.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto