Svizzera, 16 settembre 2018

Schneider-Ammann non riesce più a stare sveglio durante le riunioni

Quanto è stanco il consigliere federale Johann Schneider-Ammann? Nella Berna federale si dice che il ministro dell'economia si sarebbe addormentato più volte durante l'orario di lavoro, come riferisce il settimanale Schweiz am Wochenende citando "fonti altolocate dell'amministrazione pubblica". È successo, per esempio, ai colloqui di von Wattenwyl del 31 agosto e in diverse altre riunioni. Inoltre Schneider-Ammann si addormentato più volte anche durante le riunioni del Consiglio federale.

A Berna ora ci si chiede il motivo di questi colpi di sonno. Schneider-Ammann è oberato di lavoro - o addirittura ammalato? O usa consapevolmente le riunioni per ricaricare le sue batterie?

Nessuna informazione dal lato ufficiale

Evelyn Kobelt, portavoce del Dipartimento di economia, ricerca e istruzione di Schneider-Ammann, ha dichiarato al Blick: "Il consigliere federale Johann Schneider-Ammann sta dando un enorme contributo alla Svizzera, sia in patria che all'estero; è normale che il programma intenso lasci il suo segno di volta in volta sotto forma di stanchezza".

Kobelt dichiara di non sapere se Schneider-Ammann dorme durante l'orario di lavoro e dichiara di non sapere di nessun colpo di sonno durante le riunioni del Consiglio federale. Non essendo presente alle riunioni nè lei nè alcun suo collaboratore dell'ufficio di comunicazione del Dipartimento dell'Economia,
raccomanda al Blick di girare la domanda al portavoce del Consiglio federale, il vicecancelliere Andrè Simonazzi.

Simonazzi però non è più loquace e risponde con un laconico : "Non fornisco mai informazioni su ciò che accade o non accade nelle riunioni del Consiglio federale e non commento lo stato di salute dei consigliere fedeali".


Per quanto tempo Schneider-Ammann resterà in carica?

Per il Blick, diversi politici sono preoccupati (o mostrano interesse) per le condizioni di Schneider-Ammann e si chiedono se il bernese sia ancora in grado di reggere il carico di lavoro. Il lavoro di ministro dell'Economia viene descritto come uno in cui si è costantemente in movimento: viaggi per il mondo, discutere e concludere accordi e poche vacanze. "Quasi nessun altro Consiglio federale ha un programma così denso ed è spesso in viaggio come il consigliere federale Schneider-Ammann", afferma la collega di partito e la consigliera nazionale Christa Markwalder sul "Schweiz am Wochenende".

Quanto durerà quindi ancora la carriera di ministro di Schneider-Ammann? In Parlamento diversi spererebbero che l'esponente PLR rimanga in carica fino alla fine della legislatura, cioè alla fine del 2019. Dopo di ciò, tuttavia, è certamente finita, poiché Schneider-Ammann ha da tempo anticipato che non avrebbe cercato una riconferma.

Guarda anche 

Patrizio Farei (LEGA): "Salari bassi, premi alti: il Ticino paga due volte"

TICINO - In Svizzera, il salario mediano supera i 7’000 franchi. In Ticino, invece, si ferma poco sopra i 5’700. Non si tratta solo di una differenza numer...
03.12.2025
Ticino

Cassis e Marchesi in missione a Kinshasa: la Svizzera al fianco della pace in Congo (RDC)

SVIZZERA/CONGO - La foto pubblicata da Piero Marchesi da Kinshasa mostra il consigliere nazionale UDC al fianco del consigliere federale Ignazio Cassis e della consigl...
25.11.2025
Svizzera

Christian Tresoldi: "La Svizzera e la guerra moderna: perché servono difesa aerea, tecnologia e unità leggere"

TRESOLDI - Il conflitto in Ucraina ha mostrato come la guerra moderna sia cambiata radicalmente. Droni sensori avanzati, guerra elettronica e unità leg...
27.11.2025
Svizzera

Pro Svizzera lancia l’allarme: «Il pacchetto UE è un passo verso l’adesione»

SVIZZERA - La conferenza stampa di Pro Svizzera non lascia spazio ai dubbi: il previsto pacchetto di accordi con l’UE viene definito «un massiccio passo d&...
29.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto