Ticino, 14 settembre 2018

Lugano Città del Gusto: gli eventi del week end

Tanta birra, formaggio e premi: tutto quello che non dovete perdere sabato e domenica a Lugano Città del Gusto

Il week end è alle porte e, grazie al programma di Lugano Città del Gusto, potrebbe diventare più goloso che mai.

Si inizia domani, sabato 15, con la pacifica invasione dei produttori ticinesi di formaggio che scenderanno dai pascoli montani per presentare le loro chicche casearie. Piazza Castello si trasforma per due giorni nella Piazza del Formaggio, evento imperdibile per chi cerca qualche nuovo spunto al palato.

Al Palazzo dei Congressi, spazio anche alle conferenze a libero accesso: si parla di alimentazione sana con il Cardiocentro Ticino, che prosegue il suo ciclo di incontri, ma anche di molto altro.

Ad esempio, come si miscela chimicamente il caffè con il latte? Si esplorerà la scienza applicata al cibo, grazie ai tre appuntamenti a cura della Facoltà di Informatica USI. Imperdibili gli incontri dedicati ai beer lovers: si inizia con una degustazione delle 5 birre ticinesi finaliste al Concorso di Lugano Città del Gusto, per poi premiare la migliore in assoluto. Poi sarà la volta di una degustazione guidata da Simonmattia Riva, miglior sommelier della birra nel 2015, che racconterà
al pubblico le sue etichette del cuore.

Domenica 16, lo spettacolo saranno i 10 pasticceri finalisti del concorso per dessert al piatto che, durante la giornata, realizzeranno le loro dolci creazioni davanti al pubblico. Il concorso, naturalmente, si concluderà con l’incoronazione del vincitore.

Sempre al Palazzo dei Congressi si parlerà di dieta anti-aging, per restare in forma anche essendo buone forchette, di alimentazione dedicata ai bambini e delle benefiche proprietà di cibi che tutti amiamo, come il cioccolato e addirittura il vino.

Consigliatissimo il laboratorio con degustazione “Balsamico senza frontiere” che vi guiderà alla scoperta sensoriale di diverse annate di invecchiamento dell’aceto balsamico 100% ticinese.

Ultima segnalazione: al Villaggio del Gusto, ospitato dal Centro Esposizioni, Slow Food Youth proporrà una degustazione di polpette realizzati con “gli avanzi”, per sottolineare il ruolo anti-spreco di un piatto come la polpetta.
Insomma, un fine settimana per tutti i palati.

Info e prenotazioni su www.luganocittadelgusto.ch 

Guarda anche 

"Preventivo 2024 - Usciamo dal caos con parziale soddisfazione"

Con un comunicato stampa trasmesso ai media, il Gruppo della Lega dei Ticinesi in Gran Consiglio si dice “parzialmente soddisfatta” delle negoziazioni avvenut...
23.01.2024
Ticino

"Sì al preventivo solo se si tutelano gli interessi dei ticinesi"

Basta sussidi ai permessi B, niente spese superflue per gli asilanti, ridimensionamento dell'amministrazione cantonale. Sono questi i tre punti “cruciali ma sop...
03.01.2024
Ticino

Carcere confermato per un ecoattivista sospettato di aver danneggiato dei veicoli

Il Tribunale federale ha rifiutato di rilasciare un giovane attivista sospettato di aver danneggiato dei veicoli durante un atto di protesta. Non è per la gravit&a...
23.05.2023
Svizzera

Imposta preventiva: un Sì che giova a lavoro e gettito

Il prossimo 25 settembre saremo chiamati a votare sull’abolizione dell’imposta preventiva sulle obbligazioni. Non si tratta di una questione che riguarda p...
19.09.2022
Opinioni

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto