Sport, 04 settembre 2018

Lugano resta a guardare: la Formula E passa da Zurigo a Berna?

La prima gara del campionato del Mondo in terra elvetica è stata un successo, ma nel 2019 la gara non si terrà sulle strade tigurine

BERNA – Il sogno di ospitare una gara del campionato del Mondo di Formula E sulle strade di Lugano svanì due anni fa. I promotori del possibile appuntamento iridato hanno però sempre nel mirino quello di portare la gara sulle rive del Ceresio, ma nel futuro prossimo la corsa che si è tenuta qualche mese fa a Zurigo potrebbe trasferirsi… a Berna.

La prima gara di Formula E si è tenuta davanti a circa 100'000 spettatori: insomma, un vero e proprio successo per l’appuntamento zurighese. Nonostante questo però nel 2019 il GP non si terrà sulle rive della Limmat, ma dovrebbe spostarsi nella Capitale.

Il motivo vero e proprio è che con la presenza del Züri Festival, un altro grande evento che si svolgerà sul lago di Zurigo nel 2019, il governo della città non vuole che ci siano troppi eventi così grandi.

Gli organizzatori dell’E-Prix
hanno ottenuto l’attenzione di Berna, anche se il consiglio comunale – che ha già creato un gruppo di lavoro – non ha ancora ben chiaro dove poter creare il circuito. Circuito che dovrebbe, invece, essere noto entro al fine di settembre…

Berna, effettivamente, potrebbe offrire scorci davvero importanti per quanto riguarda le riprese televisive, anche se l’aeroporto di Belpmoos non verrà sicuramente usato, mentre la zona dell’Allmend, dove ci sono sia lo Stade de Suisse che la PostFinance Arena, è troppo lontana dalla scena dei sogni.

Il passaggio da Zurigo a Berna, insomma, è una corsa contro il tempo anche perché la data prevista nel calendario provvisorio della Formula E per la prossima stagione è l’8 giugno.

E se Lugano restasse in silenzio ad osservare la situazione per poi presentare la propria idea di circuito?

Guarda anche 

LAC, “estremo successo”? Ogni spettatore costa 117 franchi al contribuente

LUGANO - Alla presentazione dei risultati della stagione 2024/25 del LAC, il presidente del Consiglio direttivo Roberto Badaracco ha parlato di “estremo successo...
29.12.2025
Ticino

"Oltre all’UDC, sono ricomparse ringalluzzite le autoreferenziali associazioni sedicenti tutrici di ambiente, territorio, traffico, paesaggio e quant’altro."

ZALI - "Premetto che non sono più il più indicato esegeta del pensiero democentrista, essendo semmai, infatti, notoriamente una sorta di parassita d...
22.12.2025
Ticino

Il Mattino della Domenica in difesa del Tram-Treno e contro l'UDC: operazione boomerang. Impallinati sulla prima pagina Bühler e Morisoli.

MATTINO/UDC - Sul Tram-Treno, l’Udc ticinese ha provato a “attaccarsi al tram” chiedendo di sottoporre il credito cantonale aggiuntivo al referendum ...
21.12.2025
Ticino

Progetto Tram-Treno. Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

LEGA DEI TICINESI - Oggi, in Gran Consiglio, qualcuno ha finalmente smesso di nascondersi dietro pretesti e manovre tattiche. Con 75 voti favorevoli e uno solo contrario,...
19.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto