Svizzera, 24 agosto 2018
Scontri interetnici a Friborgo, 36 condanne
Trentasei persone, tra cui tre minorenni, sono stati condannati a causa di scontri tra bande rivali avvenuti a Friborgo durante l'estate 2017. La maggioranza dei condannati è di origine straniera, dai Balcani da una parte, dall'Africa dall'altra. Sei di loro si sono opposti al servizio comunitario, alle giornate sospese e alle multe imposte.
Il primo incontro ha luogo il 10 giugno 2017 tra mezzanotte e le 2 del mattino nella città, nei pressi della stazione. La strada è diventata un ring da pugilato e lanci di bottiglie di vetro e altri oggetti. Di età perlopiù tra i 20 e i 30 anni, alcuni protagonisti erano già noti alla giustizia.
A malapena guariti dalle loro ferite, le due bande si scontrano di nuovo il giorno dopo, senza che la giustizia abbia potuto provare che si sia trattato di un

incontro programmato. E poi nuovamente il 15 giugno a Marly, un terzo incontro, organizzato questa volta, si è svolto in piena notte con mazze da baseball e da cricket.
"Nella misura in cui gli imputati sono stati avari di dichiarazioni, è difficile basare i motivi di queste lotte. Lo vedo più come una questione di quartieri che di gruppi etnici. Ma la situazione si è placata da allora", ha commentato Raphaël Bourquin, vice Procuratore generale del Cantone di Friborgo.
Il numero di feriti non è noto, ma sono state presentate tre denunce per semplici lesioni corporali. Se i condannati hanno ricevuto condanne sospese andranno anche intorno a sanzioni finanziarie - in media 1000 franchi per ogni caso - tra multe e tasse processuali.
(Fonte: 20minutes.ch)