L'insoddisfazione della popolazione nei confronti dei principali governi dell'UE sembra aumentare, come dimostra la pubblicazione di nuovi sondaggi che mostrano un calo record dei consensi del presidente francese Emmanuel Macron e della coalizione di governo del cancelliere tedesco Angela Merkel.
Il sostegno alla Unione Democratica Cristiana (CDU) della Merkel e al suo partito alleato, la Unione Cristiano sociale (CSU) di Bavaria, è sceso al livello più basso dal 2006, ha rivelato un sondaggio Emnid, pubblicato da Bild am Sonntag.
I consensi della coalizione CDU / CSU sono attualmente al 29%, il risultato più basso in 12 anni. Il partito della Merkel era uscito in vetta alle elezioni federali del Paese a settembre 2017 con il 33% dei voti.
Questa situazione preoccupa la CSU, che sembra rischiare di perdere la sua maggioranza assoluta in Bavaria, lo stato tedesco più grande e popolato.
Il sondaggio non ha fornito alcuna spiegazione per i risultati, ma la coalizione della Merkel è quasi crollata a giugno per una spaccatura causata dalla crisi dei migranti.
Allora il ministro degli Interni e il leader del CSU Horst Seehofer aveva minacciato di dimettersi se l'afflusso di richiedenti l'asilo in Germania non fosse stato frenato. Alla fine è stato raggiunto un compromesso dopo aver convenuto che la Germania impedirà ai migranti registrati altrove di entrare nel paese e li rinvierà verso il primo paese in cui sono stati registrati, come d'altronde sancisce il Trattato