Magazine, 21 giugno 2018

Atterraggi da brivido

Tra ghiaccio e scogliere alcuni degli aeroporti più pericolosi al mondo

Aeroporto di Saba Juancho E. Yrausquin
Siamo abituati a volare tranquilli, con comodi aerei e ad attendere in aeroporti che offrono ogni confort.
Piste belle, pianeggianti, lunghe e distese. Volare è ormai diventata una normalità, i prezzi si sono abbassati ed è diventato uno dei mezzi di trasporto tra i più comodi e sicuri al mondo. Chi pensa che volare sia ormai una cosa scontata evidentemente non ha mai fatto tappa in alcuni aeroporti.
 
 
Dai Caraibi, all'Antartide fino alle  Alpi Francesi.
Esistono degli aeroporti dove solo i più temerari oseranno atterrare. Ci sono al mondo delle piste di atterraggio che sono a dir poco da pelle d’oca. Poste in cima a montagne, sulla fredda neve dei ghiacciai o che terminano sullo strapiombo di una scogliera.
A coloro che amano le emozioni forti consigliamo di dare un occhiata a questi aeroporti, classificati come i più
pericolosi al mondo.
 
Il Saba Juancho E. Yrausquin posto sull’isola caraibica di Saba vanta la pista di decollo e atterraggio più corta al mondo. Con meno di 400 metri di lunghezza è posta a strapiombo su una scogliera alta oltre 20 metri sopra il livello del mare.
Ma non occorre andare lontano; tra i primi posti delle classifiche vi è l’aeroporto di Courchevel sulle Alpi Francesi: la sua pista di atterraggio è lunga poco più di 500 metri, si trova all’altitudine di 2006 metri ed è quindi esposto a molte intemperie.
Infine vi proponiamo la pista di atterraggio presente in Antartide, situata poco distante dalla base scientifica americana di McMurdo sull’isola di Ross, che, proprio per il suolo insolito formato da ghiaccio, rischia di cedere al peso degli aerei che vi atterrano.

Guarda anche 

Malpensa: un 26enne originario del Mali, in evidente stato di alterazione, ha scatenato il caos con martellate e fiamme

MILANO – Attimi di terrore questa mattina all’aeroporto di Malpensa, quando un giovane di 26 anni originario del Mali, ha prima preso a martellate i banchi...
25.08.2025
Mondo

Il figlio di 10 anni ha il passaporto scaduto: genitori lo lasciano in aeroporto

BARCELLONA (Spagna) – Ha dell’incredibile ma è tutto dannatamente vero. Un bambino di 10 anni è stato abbandonato al terminal dell’aeropor...
03.08.2025
Magazine

“Mi hanno strizzato il seno in aeroporto, ero in imbarazzo”

MILANO (Italia) – Non ha usato mezze misure e ha fatto sorridere un po’ tutti Diletta Leotta che durante il programma ‘105 Take Away’ ha raccontat...
04.04.2025
Magazine

Ci sarebbe un "clima di paura" nel DFAE diretto da Cassis

All'interno del Dipartimento degli affari esteri (DFAE) diretto da Ignazio Cassis regnerebbe un “clima di paura” con una cultura del lavoro pessima. &Egra...
10.07.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto