Magazine, 22 giugno 2018

Allarme Zecche!

Un pericolo non solo per il nostro fido a quattro zampe.

Le zecche possono avere diversi colori, tendenti al colore rosso, marroni o grigio. Nella foto: a sinistra una zecca non ancora attaccata alla pelle, a destra una zecca mentre si nutre.
Quando pensiamo alla zecca viene spontaneo pensare al nostro amico a quattro zampe. Il cane difatti é molto esposto a questo parassita. È importante però sapere che anche noi siamo"sotto attacco" e dobbiamo sapere come comportarci.


Con l’avvicinarsi dell’estate e le belle giornate cresce la voglia di uscire e di avventurarsi tra le montagne ed i campi. Ma con l’arrivo del caldo si svegliano anche insetti e parassiti che possono dare svariati problemi e fastidi. In particolare, fastidiose nel nostro territorio sono le zecche. Questi animali dalla piccola testa, corpo grosso e succhiatori di sangue per quanto piccoli possono creare diversi problemi. È perciò fondamentale sapere come comportarsi ed imparare a conoscerle.
È importante rimuovere la zecca il prima possibile perché gli agenti patogeni che potrebbe trasportare entrano in circolo dopo qualche ora. Ma alcune patologie come la meningoencefalite si trasmettono al momento del morso.

Come rimuovere una
zecca?
  • Munitevi di una pinzzetta
  • Afferrate la zecca dalla testa il più in basso possibile ed in modo deciso
  • Tirare la zecca senza farle avere movimenti bruschi, cambi di direzioni o scatti. Il momento della rimozione deve essere fatto in modo delicato e deciso per evitare che parte della testa rimanga nella pelle e di conseguenza provochi infezioni.

Nel caso in cui dopo la rimozione vi doveste accorgere che:
  • L’estrazione non è riuscita totalmente
  • Appaiono rossori strani vicino alla zona attaccata
  • Appare un infezione
  • Avete sintomi influenzali

Non esitate a consultare un medico! Per quanto sottovalutate sono portatrici di malattie come borreliosi e meningite.
Le parti del corpo più a rischio sono: ascelle, nuca, inguine, ombelico, cavità del ginocchio. Queste zone in particolarmente calde e umide sono i luoghi prediletti di questi animali.

Guarda anche 

“L’estate è uno stato d’animo”… e si fotografa nuda

MILANO (Italia) – Mentre il figlio è diventato CEO, a 12 anni, dell’impresa di papà Briatore, Elisabetta Gregoraci si appresta a salutare l&rsqu...
08.09.2022
Magazine

Vacanza malandrina: Zlatan-Leotta, una nuova coppia in vista?

Lei è tornata da poco single, lui è sposato e fa coppia fissa con Helena Seger da ormai 20 anni, ma… ma a volte all’amore non si comanda e stan...
20.08.2020
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto