DUBLINO (Irlanda) – Halloween è diventata una festa, soprattutto commerciale, anche alle nostre latitudini, tra dolcetti e scherzetti e tante maschere e zucche. Ma Halloween è soprattutto una celebrazione antica e ricca di fascino della cultura celtica, che vale la pena conoscere e comprendere. La celebrazione della notte del 31 ottobre ha le sue radici profonde soprattutto in Irlanda: l’isola riserva a questa ricorrenza diversi festival e molte manifestazioni immersive che durano giorni e offrono diverse esperienze significative. 
 
 
Halloween affonda le sue radici nell’antica festa celtica di Samhain, che segnava l’inizio dell’inverno. Si credeva che in questo periodo dell’anno il confine tra il mondo dei vivi e quello dell’aldilà fosse più sottile, consentendo agli spiriti, alle fate e ai demoni di passare da un mondo all’altro. Per tale motivo nella notte del 31 ottobre i Celti, per confondere e spaventare gli spiriti vaganti, accendevano grandi falò, intagliavano maschere spaventose e indossavano costumi speciali: elementi che ancora oggi sono presenti anche dalle nostre parti.
 
 
In Irlanda ci sono posto che, da fine ottobre a novembre, ospitano festival suggestivi ispirati a Samhain, che offrono ai presenti l’opportunità di entrare nelle antiche tradizioni, di vivere la cultura e il folklore dei Celti, ovviamente con un’interpretazione moderna. Ci sono processioni illuminate dal fuoco, racconti di fantasmi, musica tradizionale, tanto cibo di stagione, molta arte contemporanea e diversi spettacoli incastonati in un paesaggio davvero suggestivo.
 
 
Il festival più grande d’Europa si tiene a Derry-Londonderry, in Irlanda del Nord. Le sue mura di oltre 400 anni, le meglio conservate dell’isola, fanno da sfondo a danze, performance, spettacoli ed evocazioni di presenze misteriose in città. La serata del 31 ottobre culmina con lo spettacolare Carnival Parade e lo show di fuochi d’artificio sul fiume Foyle.
 
 
Ma la notte di Halloween viene celebrata anche in tanti altri posti, come nelle contee di Longford e Westmeath, a Fingal o a Kilkenny. Ma non solo: da non perdere è anche il Puca Festival. Quattro notti magiche nella contea di Meath, dove 2'000 anni fa i Celti accendevano il grande fuoco invernale che veniva usato poi per accendere gli altri fuochi. Questo festival è un evento di grande successo e uno dei più importanti dell’isola.
                
				
                
                                
 
            
                    	 
                




 
 
             
        