ISTANBUL (Turchia) – Lasciarsi, nel mondo del calcio ma in qualsiasi ambito, è sempre un trauma. Ma può essere gestito nel migliore dei modi o lanciandosi addosso vagonate di parole non esattamente carine. Ed è ciò che è successo nel divorzio tra il Fenerbahce e José Mourinho che, già di suo, è decisamente divisivo.
I tifosi del club turco si sono sentiti sedotti e abbandonati dal portoghese e di conseguenza il divorzio è stato decisamente apro e brusco. I supporters del Fenerbahce non hanno mandato giù le parole di Mou durante la conferenza stampa di presentazione come nuovo tecnico delle Aquile di Lisbona – “Ho sbagliato a scegliere il Fener, non era al mio livello” – e hanno voluto farglielo capire prendendo d’assalto il suo ultimo post su Instagram.
“Bom dia, a special one”, è stato il messaggio di Mourinho a una foto all’alba nel centro di allenamento del Benfica. I tifosi turchi non hanno così perso l’occasione per far sentire la loro delusione e rabbia, dando a Mou del mercenario: “The special money”, “The Empty one”, “Non vediamo l’ora di incontrarti” sono stati i messaggi più “carini” che il tecnico ha ricevuto.
In ogni caso il legame Benfica-Mourinho non sembrerebbe in grado di resistere a lungo. Nel contratto, da quanto trapela, ci sarebbe una clausola di uscita esercitabile da entrambe le parti da poter utilizzare a fine stagione. L’allenatore portoghese vorrebbe tenersi una porta aperta per diventare il prossimo ct del Portogallo, col quale avrebbe già un accordo di massima per un quadriennale.