Magazine, 09 settembre 2025

Guidava in autostrada una “Ferrari” di F1: bloccato dopo 6 anni

Il 51enne alla guida del bolide, che in realtà era una Dallara GP2/08, ha per diverso tempo sfrecciato indisturbato per le autostrade della Repubblica Ceca, fino all’arresto. Decisiva la segnalazione di alcuni passanti che l’hanno avvistato in una stazione di servizio

PRAGA (Rep. Ceca) – Dopo sei anni di ricerche, la polizia della Repubblica Ceca è riuscito a fermare il “pilota fantasma” che guidava indisturbato per le autostrade con una presunta Ferrari di Formula 1. Era diventato una leggenda, grazie ai video che circolavano online, ma ora il 51enne è stato individuato dopo una segnalazione di alcuni automobilisti che avevano avvistato la monoposto fare rifornimento presso una stazione di servizio dalle parti di Dobris. 

 
 
Alcune pattuglie e un elicottero hanno raggiunto così l’abitazione dell’uomo, a Buk. Il 51enne si è chiuso in auto rifiutandosi inizialmente di uscire, ma dopo un breve confronto è stato ammanettato. “State violando la mia proprietà”, si sente nel video dell’arresto.
 
 
L’auto, che per molti era una Ferrari di F1, in realtà non era una monoposto di Maranello. Stando al sito specializzato, auto.cz, si tratterebbe di una Dallara GP2/08, una monoposto usata nella GP2 Series tra il 2008 e il 2010. Il logo Ferrari riportato sulla scocca e la livrea simile a quella usata in F1 nei primi anni 2000 hanno accresciuto il mito.
 
 
Negli ultimi 6 anni sono stati diversi i video che riprendevano il bolide sfrecciare lungo le autostrade ceche e il pilota fantasma aveva sfruttato l’anonimato grazie al casco. Ma ora il 51enne rischia una grossa multa e il ritiro della patente, visto che le monoposto non possono circolare liberamente perché prive di targhe, luci e sistemi di sicurezza obbligatori.
 
 
“Gli eventi si sono sempre svolti senza problemi. Tutti sanno benissimo che la monoposto è in uso sulle autostrade della Repubblica Ceca dal 2019 e la gente si è abituata”, ha detto il figlio Lukas i giornalisti.

Guarda anche 

Ticinesi sulla “Flotilla” pro Gaza: tra loro anche ex volti della RSI

Due ticinesi, Vanni Bianconi e Fabrizio Ceppi, hanno preso parte alla Global Sumud Flotilla, l’iniziativa che ha cercato di rompere simbolicamente il blocco nava...
08.10.2025
Ticino
Mondo

Viene espulso tre anni dopo aver schiantato la sua Ferrari

Un incidente che gli è costato non solo la sua auto sportiva, ma pure l'espulsione dalla Svizzera. Era un sabato di fine maggio 2021, nel canton Zurigo, poco p...
05.01.2025
Svizzera

Tutti a caccia di Verstappen: “Per i suoi rivali sarà dura!”

LUGANO - Sabato  inizia il Mondiale di formula 1. Si tratta della 74esima edizione. Come sempre, alla vigilia della gara d’apertura del Bahrain, si avanza...
27.02.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto