Ticino, 06 settembre 2025

Tresoldi: "30 km/h ovunque? No grazie, serve buon senso"

LUGANO - La decisione di imporre il limite dei 30 km/h su tutta la città di Lugano non nasce da un reale bisogno dei cittadini, ma da una logica puramente politica. È l’ennesimo esempio di come certi politici preferiscano inseguire slogan e posizioni di facciata piuttosto che applicare il buonsenso. Che il limite dei 30 km/h sia utile in zone sensibili nessuno lo nega: davanti alle scuole, vicino agli ospedali, accanto alle case anziani o nelle aree con parchi giochi.


Qui la sicurezza deve avere la priorità assoluta. In questi contesti, ridurre la velocità può fare la differenza, perché permette a un conducente di frenare in tempo se un bambino attraversa all’improvviso. Ma estendere questa regola a tutta la città è pura stupidità. Non si migliora la sicurezza, si paralizza semplicemente la mobilità.





Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti: più code, più stress, più inquinamento. A pagare sono i cittadini, mentre le casse comunali si riempiono grazie a radar e multe. La politica deve tornare a ragionare con equilibrio. Non si governa una città trasformandola in una “città lumaca”, né imponendo regole inutili che complicano la vita quotidiana di chi lavora, di chi accompagna i figli  a scuola, di chi si sposta per necessità.


Il compito di un politico non è fare bella figura con il proprio partito ma trovare soluzioni concrete per migliorare la vita dei cittadini. Buonsenso significa proteggere davvero chi conta, senza penalizzare tutti con imposizioni indiscriminate. Lugano ha bisogno di scelte intelligenti, non di ideologie al volante.

Fonte Christian Tresoldi

Guarda anche 

"Conflitti d'interesse a Losone, tutto a posto nel PLR?"

*Interpellanza Lega Losone A seguito delle dimissioni del municipale Daniele Pidò, il Partito Liberale Radicale (PLR) di Losone ha annunciato l’intenzione...
21.10.2025
Ticino

Terza vittoria consecutiva: il Lugano è sopra la riga!

LUGANO - Dopo tante difficoltà, dopo un periodo nero che più nero non si può, il Lugano è risbocciato, infilando tre vittorie in altretta...
19.10.2025
Sport

E’ un Lugano da trasferta, l’Ambrì è vivo

LOSANNA – C’è un Lugano da casa – che, per sfortuna dei tifosi e abbonati bianconeri, non vince mai – e c’è un Lugano da trasf...
19.10.2025
Sport

Il coordinatore della Lega dei Ticinesi interviene alla manifestazione a sostegno di allevatori e contadini: «Chiediamo rispetto per il lavoro e per le nostre tradizioni»

BELLINZONA - Parole forti di Daniele Piccaluga alla manifestazione organizzata sabato a Bellinzona in difesa degli allevatori e dei contadini ticinesi. Il coordinatore...
19.10.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto