Ticino, 02 settembre 2025

“Fondazione Giuliano Bignasca: sei mesi di aiuti concreti alle famiglie ticinesi”

Nei primi mesi di quest’anno, la Fondazione Giuliano Bignasca che si trova nel 12esimo anno di attività, ha concretizzato la propria missione di sostegno alle famiglie e alle persone in difficoltà del nostro Cantone, grazie alla generosità di chi continua a credere in noi.
Ogni mese abbiamo organizzato incontri di ascolto e sostegno durante i quali le persone, che si sono rivolte a noi, hanno trovato non solo un aiuto concreto, ma anche qualcuno pronto a dare tempo e attenzione ai loro problemi.

-Persone aiutate: circa 120 (nuclei familiari 40)
-Aiuto medio per nucleo: circa 400 CHF


Abbiamo principalmente erogato buoni spesa, fornendo un aiuto immediato a chi si trovava in situazioni critiche. Inoltre, grazie alla preziosa collaborazione con l’Associazione Ticino Sociale, siamo riusciti in alcuni casi ad offrire aiuti mirati, come il sostegno a percorsi di riqualifica professionale, nonché interventi per il pagamento di fatture arretrate, inclusi affitti e premi di cassa malati. Un grazie di cuore va a tutti coloro che hanno reso possibile questo impegno:

-donatori privati
-associazioni e gruppi come Grott Mobil, Nüm da Lügan, TicinoSociale, la sezione LEGA di Stabio
-alcuni Comuni attenti alle questioni sociali dei residenti

Ogni contributo, anche piccolo, ci permette di continuare ad aiutare chi ha più bisogno. Chi desidera sostenerci può farlo con una donazione o semplicemente diffondendo il nostro messaggio di solidarietà.
 
Fondazione Giuliano Bignasca
info@fondazionebignasca.ch
www.fondazionebignasca.ch
POSTFINANCE: CH43 0900 0000 1507 5192 2

Guarda anche 

Stime immobiliari +15%: l’UDC fa ricorso

TICINO - L’aumento lineare del 15% delle stime immobiliari, approvato dal Gran Consiglio nell’ambito del Preventivo 2026, continua a far discutere. Ora la ...
26.12.2025
Ticino

Stime immobiliari +15%, Daniele Caverzasio interroga il Governo: «Non è una misura tecnica»

TICINO - «Nel Preventivo cantonale 2026 il Consiglio di Stato propone un aumento lineare del 15% delle stime immobiliari». Così esordisce l’in...
22.12.2025
Ticino

"Oltre all’UDC, sono ricomparse ringalluzzite le autoreferenziali associazioni sedicenti tutrici di ambiente, territorio, traffico, paesaggio e quant’altro."

ZALI - "Premetto che non sono più il più indicato esegeta del pensiero democentrista, essendo semmai, infatti, notoriamente una sorta di parassita d...
22.12.2025
Ticino

Il Mattino della Domenica in difesa del Tram-Treno e contro l'UDC: operazione boomerang. Impallinati sulla prima pagina Bühler e Morisoli.

MATTINO/UDC - Sul Tram-Treno, l’Udc ticinese ha provato a “attaccarsi al tram” chiedendo di sottoporre il credito cantonale aggiuntivo al referendum ...
21.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto