Svizzera, 01 settembre 2025

Losanna in fiamme, ma il problema sarebbero le chat della polizia?

Il vero problema sono i giovani delinquenti stranieri

SVIZZERA - A Losanna i politicanti negano paragoni con le periferie parigine. «Il confronto è ridicolo», sostengono offesi. Ma le scene di guerriglia urbana viste in questi giorni non hanno nulla di svizzero. Il contesto pesa: città monocolore a sinistra, con 6 municipali su 7 rossoverdi, e con il 43% di popolazione straniera (oltre a naturalizzazioni facili e circa 6'000 clandestini stimati).
 

La scintilla è stata la morte di un 17enne congolese, schiantatosi contro un muro mentre fuggiva a bordo di uno scooter rubato. Non un “ragazzino” – come qualcuno tenta di dipingere – ma un quasi-maggiorenne che non studiava né lavorava. La polizia era a circa 100 metri: accusarla è, come sottolinea Lorenzo Quadri, «una mistificazione grottesca».


Poi, come per magia, saltano fuori le chat razziste di 4 o 5 agenti su 500. Riprovevoli, certo, ma usate come pretesto per criminalizzare l’intero corpo mentre i quartieri venivano messi a ferro e fuoco da giovani stranieri. «Nella ro$$overde città di Losanna – osserva Quadri – il problema non è la polizia; il problema è la delinquenza straniera».
 

Invece di sostenere le forze dell’ordine, i politicanti parlano di “razzismo sistemico” e di riformare la polizia. Risultato? Più costi per il contribuente e meno sicurezza. «Un agente – conclude Quadri – si guarderà bene dall’inseguire un ladro, specie se straniero. Non sia mai che faccia un incidente. Arrestare un delinquente straniero diventa così razzismo sistemico». Politicanti di questo tipo finiscono per essere i migliori alleati della criminalità d’importazione.
 

Fonte: Lorenzo Quadri – Il Mattino della Domenica

Guarda anche 

"Il Parlamento vieti i movimenti antifa"

Una mozione presentata al Consiglio federale dal consigliere nazionale Lorenzo Quadri (Lega dei Ticinesi) chiede al Governo di elaborare una base legale affinché i...
02.12.2025
Svizzera

Contante sotto attacco: difendere la libertà prima che sia troppo tardi

L’8 marzo 2026 voteremo sull’iniziativa popolare “Il denaro contante è libertà”. Un tema cruciale, perché oggi il contante &e...
30.11.2025
Svizzera

Il voto obbligatorio piace alla sinistra, ma favorisce la destra: il caso cileno lo dimostra

VOTAZIONI - Esiste anche in Svizzera il voto obbligatorio per contrastare l’astensionismo. In particolare nel Canton Sciaffusa. Allargando lo sguardo vale la pen...
27.11.2025
Mondo

Il Grande Fratello targato UE

Dal primo gennaio 2026 l’Unione Europea comincerà ad implementare un registro di tutti i patrimoni privati e aziendali superiori a 200.000 euro. Come sottoli...
23.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto