Svizzera, 01 settembre 2025

Losanna in fiamme, ma il problema sarebbero le chat della polizia?

Il vero problema sono i giovani delinquenti stranieri

SVIZZERA - A Losanna i politicanti negano paragoni con le periferie parigine. «Il confronto è ridicolo», sostengono offesi. Ma le scene di guerriglia urbana viste in questi giorni non hanno nulla di svizzero. Il contesto pesa: città monocolore a sinistra, con 6 municipali su 7 rossoverdi, e con il 43% di popolazione straniera (oltre a naturalizzazioni facili e circa 6'000 clandestini stimati).
 

La scintilla è stata la morte di un 17enne congolese, schiantatosi contro un muro mentre fuggiva a bordo di uno scooter rubato. Non un “ragazzino” – come qualcuno tenta di dipingere – ma un quasi-maggiorenne che non studiava né lavorava. La polizia era a circa 100 metri: accusarla è, come sottolinea Lorenzo Quadri, «una mistificazione grottesca».


Poi, come per magia, saltano fuori le chat razziste di 4 o 5 agenti su 500. Riprovevoli, certo, ma usate come pretesto per criminalizzare l’intero corpo mentre i quartieri venivano messi a ferro e fuoco da giovani stranieri. «Nella ro$$overde città di Losanna – osserva Quadri – il problema non è la polizia; il problema è la delinquenza straniera».
 

Invece di sostenere le forze dell’ordine, i politicanti parlano di “razzismo sistemico” e di riformare la polizia. Risultato? Più costi per il contribuente e meno sicurezza. «Un agente – conclude Quadri – si guarderà bene dall’inseguire un ladro, specie se straniero. Non sia mai che faccia un incidente. Arrestare un delinquente straniero diventa così razzismo sistemico». Politicanti di questo tipo finiscono per essere i migliori alleati della criminalità d’importazione.
 

Fonte: Lorenzo Quadri – Il Mattino della Domenica

Guarda anche 

Gobbi: “Umanamente vicino ai due agenti prosciolti”. Il Consigliere di Stato interviene dopo la sentenza della Pretura

TICINO - Norman Gobbi ha preso posizione in seguito alla sentenza della Pretura penale che ha prosciolto i due agenti della Gendarmeria dalle accuse di favoreggiamento...
16.10.2025
Ticino

Un miliardario svizzero accusato di finanziare l'estremismo di sinistra negli USA

Il miliardario svizzero Hansjörg Wyss (nella foto), residente negli Stati Uniti, si mostra raramente in pubblico. Eppure, il miliardario bernese si trova ora al cent...
15.10.2025
Mondo

“RSI? Ormai è TeleradioPalestina”. Lorenzo Quadri attacca l’emittente di Comano: «Propaganda unilaterale e servilismo pro-Palestina»

RSI - Il consigliere nazinale leghista accusa l’emittente di Comano di essersi trasformata in una macchina di propaganda unilaterale sulla guerra a Gaza, tra &ld...
16.10.2025
Ticino

Zali difende la polizia e bacchetta Dadò e Ferrara: «Prima di invocare audit, lasciate lavorare il Governo»

TICINO - «Taluni membri del Legislativo stanno male se non leggono il loro nome sul giornale ogni tre giorni», afferma Claudio Zali. Il direttore del Dipar...
14.10.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto