Svizzera, 08 agosto 2025

Richiedente l'asilo aveva aggredito degli ebrei a Davos, viene condannato ma non si sa dov'è

Un richiedente l'asilo è stato condannato in contumacia a sei mesi di carcere nei Grigioni per aver aggredito un uomo ebreo a Davos (GR) nell'estate del 2024. L'uomo non si è presentato al processo giovedì davanti al Tribunale regionale di Prättigau/Davos.

Il ricorso del ventiquattrenne algerino è quindi considerato ritirato e l'uomo è stato riconosciuto colpevole di discriminazione basata su razza, etnia o religione, in conformità con l'ordinanza di condanna dell'accusa. L'uomo aveva ripetutamente colpito al volto un turista ebreo 19enne in una strada centrale di Davos nella notte tra il 22 e il 23 agosto 2024.



Oltre alla pena detentiva, il condannato dovrà (o dovrebbe) pagare 765 franchi di spese processuali e 3'000 franchi per l'avvocato d'ufficio. La sentenza non è ancora definitiva e può essere impugnata entro dieci giorni presso la Corte suprema dei Grigioni.

L'uomo era stato espulso in Belgio un mese dopo l'incidente e non si sa dove si trovi adesso, ha dichiarato il vicepresidente del tribunale. Data la breve pena, l'uomo non dovrà scontare la pena dove si trova attualmente nè sarà richiesta la sua estradizione, ha dichiarato Mathias Fässler, direttore dell'Ufficio per l'esecuzione delle pene dei Grigioni. Tuttavia, non appena il condannato rimetterà piede in Svizzera e la polizia lo intercetterà, verrà trasferito nei Grigioni per scontare la pena.

Guarda anche 

Una funzionaria si accorge che la sposa non è felice, matrimonio annullato (e marito espulso)

Un'impiegata dell'ufficio di stato civile di Dietikon, nel canton Zurigo, ha impedito all'ultimo minuto un matrimonio forzato. I fatti risalgono al 2022. Ment...
11.10.2025
Svizzera

Un ex poliziotto condannato per aver svaligiato una scena del crimine

Un ex agente della polizia cantonale di Zurigo è stato condannato per aver rubato in una casa in cui era intervenuto per un omicidio. L'uomo è stato con...
22.08.2025
Svizzera

Condanna a Malta, il nome del politico del Centro (ora espulso) resta segreto: ma nel partito crescono le polemiche interne. "Forse il popolo già aveva capito che razza di vis.... fosse"

TICINO/MALTA – Il caso del ticinese già candidato per il Centro, condannato a Malta per molestie sessuali, continua a far discutere e ad agitare il partit...
16.08.2025
Ticino

Stupratore seriale condannato a 14 anni di carcere e all'espulsione

"Il tribunale non ha mai dovuto giudicare un caso così grave". Eppure è esattamente ciò che il Tribunale penale di Basilea ha dovuto fare n...
15.08.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto