Svizzera, 01 agosto 2025

Niente accordo con gli USA, i prodotti svizzeri saranno tassati al 39%

La Svizzera e gli Stati Uniti non hanno raggiunto un accordo prima dell'entrata in vigore dei dazi doganali, ha annunciato giovedì sera la presidente svizzera Karin Keller-Sutter sul social network X, dopo aver parlato con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

"Ho parlato oggi con il Presidente Trump prima della scadenza dei dazi. Il deficit commerciale rimane al centro delle sue preoccupazioni. Questo incontro non ha portato a un accordo sulla dichiarazione d'intenti negoziata tra Svizzera e Stati Uniti", ha scritto Keller-Sutter.

Secondo un documento diffuso giovedì sera dalla Casa Bianca, i prodotti svizzeri saranno tassati con una percentuale del 39%. Si tratta di una cifra superiore a quella annunciato da Washington ad aprile quando il limite era stato fissato al 31%.



Gli Stati Uniti rappresentano un mercato importante per la Svizzera, che esporta soprattutto medicinali, ma anche orologi, macchinari, capsule di caffè, formaggi e cioccolato.

I nuovi sovrapprezzi inizieranno a essere riscossi il 7 agosto, sette giorni dopo la data inizialmente annunciata, ha annunciato giovedì un alto funzionario statunitense. Questo ritardo di sette giorni prima dell'entrata in vigore effettiva è previsto per consentire alle dogane di organizzarsi, ha dichiarato il funzionario alla stampa.

Guarda anche 

Donald Trump fa causa alla BBC e chiede 10 miliardi di dollari per il discorso modificato sul 6 gennaio

Donald Trump ha intentato lunedì una causa contro l'emittente pubblica britannica BBC, chiedendo 10 miliardi di dollari (8 miliardi di franchi svizzeri), in pa...
16.12.2025
Mondo

In Kosovo arrivano i primi migranti espulsi dagli USA

Il Kosovo ha iniziato ad accogliere i migranti espulsi dagli Stati Uniti, secondo quanto annunciato dal Primo Ministro Albin Kurti. L'accordo mira a facilitare il rim...
13.12.2025
Mondo

Secondo un documento segreto gli USA vogliono far uscire quattro paesi europei dall'UE

Dalle parole ai fatti? Dopo aver presentato la nuova strategia di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, in cui il governo americano esprime la sua opposizione all'Un...
12.12.2025
Mondo

È ufficiale: i dazi statunitensi saranno ridotti dal 39% al 15%

I dazi doganali sulle merci svizzere esportate negli Stati Uniti sono stati ridotti dal 39% al 15%. L'accordo entra in vigore con effetto retroattivo al 14 novembre, ...
11.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto