Mondo, 06 luglio 2025

Elon Musk annuncia la fondazione di un nuovo partito negli Stati Uniti, il "Partito dell'America"

Il miliardario Elon Musk, ex stretto alleato del presidente americano Donald Trump, con il quale è recentemente scoppiato un dissidio, ha annunciato sabato la creazione del suo partito politico, il "Party of America".

"Oggi il partito americano è stato creato per restituirvi la libertà", ha scritto Musk sul suo social network X. Fermamente contrario al disegno di legge di bilancio del presidente degli Stati Uniti, che accusa di aumentare il debito pubblico, Musk aveva promesso nei giorni scorsi di fondare un proprio partito politico se il disegno di legge fosse stato approvato.

Cittadino del Sudafrica, Elon Musk non potrà tuttavia candidarsi a elezioni presidenziali, poiché i candidati devono essere nati negli Stati Uniti. Il miliardario aveva lanciato un sondaggio su questa idea sul suo social network X venerdì, giorno della festa nazionale americana e della promulgazione in pompa magna della "grande e bellissima legge" di Donald Trump.



"Se vuoi un nuovo partito politico, lo otterrai in un rapporto di due a uno!" ha dichiarato sabato il magnate della tecnologia, mentre il 65% dei circa 1,2 milioni di elettori ha risposto "sì" alla domanda se volessero che il "partito d'America" ​​vedesse la luce. "Quando si tratta di rovinare il nostro Paese attraverso sprechi e corruzione, viviamo in un sistema monopartitico, non in una democrazia", ​​ha continuato Musk.

Ex stretto alleato di Donald Trump, di cui ha finanziato in parte la campagna per le elezioni presidenziali del 2024, Musk era stato incaricato di tagliare la spesa del governo federale con la sua Commissione Doge, prima che i due miliardari si scontrassero clamorosamente in maggio a causa della legge di bilancio recentemente approvata dal Congresso.

Guarda anche 

La Svizzera invitata a far parte del "Consiglio di pace" di Donald Trump

La Svizzera è stata invitata a sua volta a far parte del "Consiglio di pace" del presidente degli Stati Uniti Donald Trump. L'invito è stato e...
21.01.2026
Svizzera

Trump getta l'Europa nel panico evocando un opzione militare per la Groenlandia

Il presidente americano Donald Trump starebbe valutando "diverse opzioni" per acquisire la Groenlandia, tra cui "l'uso dell'esercito", ha dich...
07.01.2026
Mondo

Il presidente del Venezuela Maduro catturato e portato negli USA, Trump: "Governeremo il Paese"

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato sabato che le forze statunitensi hanno catturato ed esfiltrato il presidente venezuelano Nicolas Maduro, che sa...
04.01.2026
Mondo

Gli USA sanzionano cinque europei per "censura", tra questi un ex commissario UE

L'amministrazione Trump ha annunciato martedì sanzioni contro cinque personalità europee impegnate nella regolamentazione del settore tecnologico e nell...
26.12.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto