Venerdì sera, un attacco con coltello ha causato 17 feriti, quattro dei quali in modo grave, alla stazione centrale di Amburgo, nel nord della Germania. Una portavoce della polizia federale ha dichiarato che si è trattato di un'aggressione con coltello "commessa da una donna contro i viaggiatori".
Secondo la polizia, il presunto aggressore, le cui motivazioni devono ancora essere accertate, è stato arrestato poco dopo l'incidente, nelle prime ore della sera. La donna ha 39 anni e le autorità ritengono che abbia agito da sola e che non avesse apparentemente motivazioni politiche. Secondo un portavoce dei vigili del fuoco di Amburgo contattato dall'agenzia di stampa AFP, diversi dei 12 feriti versano in condizioni critiche.
Secondo le prime ricostruzioni, l'attacco è avvenuto su un binario nella seconda città più popolosa della Germania. La polizia afferma di stare "indagando sulle circostanze" dell'attacco. Negli ultimi mesi, la Germania è stata teatro di diversi attacchi mortali con coltelli che hanno sconvolto il Paese, nonché di attacchi di matrice jihadista che hanno portato in primo piano le questioni di sicurezza.
Sabato scorso, quattro persone sono rimaste ferite in un attacco con coltello nella parte occidentale del Paese. Il presunto autore è un siriano di 35 anni, arrestato dalle autorità che sospettano un attacco islamista. Aveva picchiato un gruppo di persone fuori da un bar nel centro di Bielefeld prima di fuggire.