BASILEA – È stata una settimana intensa, fatta di musica, colori, coreografie e di emozioni. A trionfare, sotto le volte del St. Jakob Park, nell’Eurovision Song Contest, è stato JJ, con la sua “Wasted Love” con 436 punti totali. Il porta colori dell’Austria ha così permesso al suo Paese di salire a quota 3 vittorie nella kermesse canora europea. Dietro il cantante di origini filippine si sono classificati Israele – con Yuval Raphael e la sua “New Day Will Rise” che hanno ottenuto 357 punti – e l’Estonia, con l’eccentrico Tommy Cash che ha fatto ballare un po’ tutti con le note della sua “Espresso Macchiato” e ha conquistato 356 punti.
A confermare il voto della giuria di qualità dei vari Paesi, che già aveva premiato l’Austria, è stato il televoto che, per il resto della classifica, è stato in grado di ribaltare tutte le previsioni. La Svizzera, ad esempio, seconda dopo i voti della giuria di qualità ha pagato un clamoroso 0 ottenuto dal televoto, sprofondando in classifica fino alla 10a posizione.
Da sottolineare anche il quinto posto dell’Italia che, con Lucio Corsi e la sua “Volevo essere un duro” hanno ottenuto 256 punti.