Focus, 17 maggio 2025

Operazione della Guardia di Finanza sul Lago di Lugano

Operazione della Guardia di Finanza lungo il versante italiano del Lago di Lugano: diverse strutture lacustri sono state sequestrate perché ritenute abusive o non conformi alle normative vigenti.

CONFINE - Nel dettaglio, sono stati posti i sigilli a pontili, boe e darsene risultate irregolari a Lavena Ponte Tresa e Porto Ceresio. Alcune erano sprovviste di autorizzazioni paesaggistiche o demaniali, altre non rispettavano i parametri tecnici richiesti per la sicurezza e la tutela ambientale.

L’intervento si inserisce nell’ambito di un’azione di controllo più ampia, avviata già nel

2023, che mira a garantire la legalità lungo le sponde del Ceresio. Le autorità italiane hanno confermato che i controlli proseguiranno anche nei prossimi mesi.

Una vicenda che interessa da vicino anche i numerosi residenti e proprietari di seconde case della regione insubrica, in un’area dove la gestione congiunta delle risorse naturali – come i laghi transfrontalieri – richiede coordinamento e rispetto delle normative locali.

Guarda anche 

Anche ilMattino sulla triste figura della destra luganese: "È una cadregopoli. Deludenti Chiesa (UDC) e Lombardi (CENTRO): sono adulti e ben cogniti di politica"

AIL - Lo psicodramma sulle cadreghe nel CdA di AIL SA, ovvero le Aziende industriali della Città di Lugano, ha movimentato la cronaca cittadina, e anche l&rsquo...
18.05.2025
Ticino

Il Lugano si è perso… e ora rischia anche l’Europa

GINEVRA – 5 gol incassati dal Basilea nell’ultimo weekend. 4 reti subite ieri sera a Ginevra. Che qualcosa non quadrasse in casa Lugano lo si era capito gi&ag...
16.05.2025
Sport

Uragano Shaqiri: per il Lugano è notte fonda

LUGANO – Sarà che conosceva già Cornaredo meglio di tutti i suoi compagni di squadra. Sarà che il suo tasso tecnico è nettamente pi&ugra...
11.05.2025
Sport

Lugano, una vittoria che può valere una stagione

LUCERNA – Vittoria doveva essere, per non dire praticamente “addio” ai sogni europei e per non vivere le prossime settimane senza un vero obiettivo, e v...
05.05.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto