Focus, 17 maggio 2025

Operazione della Guardia di Finanza sul Lago di Lugano

Operazione della Guardia di Finanza lungo il versante italiano del Lago di Lugano: diverse strutture lacustri sono state sequestrate perché ritenute abusive o non conformi alle normative vigenti.

CONFINE - Nel dettaglio, sono stati posti i sigilli a pontili, boe e darsene risultate irregolari a Lavena Ponte Tresa e Porto Ceresio. Alcune erano sprovviste di autorizzazioni paesaggistiche o demaniali, altre non rispettavano i parametri tecnici richiesti per la sicurezza e la tutela ambientale.

L’intervento si inserisce nell’ambito di un’azione di controllo più ampia, avviata già nel

2023, che mira a garantire la legalità lungo le sponde del Ceresio. Le autorità italiane hanno confermato che i controlli proseguiranno anche nei prossimi mesi.

Una vicenda che interessa da vicino anche i numerosi residenti e proprietari di seconde case della regione insubrica, in un’area dove la gestione congiunta delle risorse naturali – come i laghi transfrontalieri – richiede coordinamento e rispetto delle normative locali.

Guarda anche 

LAC, “estremo successo”? Ogni spettatore costa 117 franchi al contribuente

LUGANO - Alla presentazione dei risultati della stagione 2024/25 del LAC, il presidente del Consiglio direttivo Roberto Badaracco ha parlato di “estremo successo...
29.12.2025
Ticino

"Oltre all’UDC, sono ricomparse ringalluzzite le autoreferenziali associazioni sedicenti tutrici di ambiente, territorio, traffico, paesaggio e quant’altro."

ZALI - "Premetto che non sono più il più indicato esegeta del pensiero democentrista, essendo semmai, infatti, notoriamente una sorta di parassita d...
22.12.2025
Ticino

Il Mattino della Domenica in difesa del Tram-Treno e contro l'UDC: operazione boomerang. Impallinati sulla prima pagina Bühler e Morisoli.

MATTINO/UDC - Sul Tram-Treno, l’Udc ticinese ha provato a “attaccarsi al tram” chiedendo di sottoporre il credito cantonale aggiuntivo al referendum ...
21.12.2025
Ticino

Progetto Tram-Treno. Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

LEGA DEI TICINESI - Oggi, in Gran Consiglio, qualcuno ha finalmente smesso di nascondersi dietro pretesti e manovre tattiche. Con 75 voti favorevoli e uno solo contrario,...
19.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto