Focus, 17 maggio 2025

Operazione della Guardia di Finanza sul Lago di Lugano

Operazione della Guardia di Finanza lungo il versante italiano del Lago di Lugano: diverse strutture lacustri sono state sequestrate perché ritenute abusive o non conformi alle normative vigenti.

CONFINE - Nel dettaglio, sono stati posti i sigilli a pontili, boe e darsene risultate irregolari a Lavena Ponte Tresa e Porto Ceresio. Alcune erano sprovviste di autorizzazioni paesaggistiche o demaniali, altre non rispettavano i parametri tecnici richiesti per la sicurezza e la tutela ambientale.

L’intervento si inserisce nell’ambito di un’azione di controllo più ampia, avviata già nel

2023, che mira a garantire la legalità lungo le sponde del Ceresio. Le autorità italiane hanno confermato che i controlli proseguiranno anche nei prossimi mesi.

Una vicenda che interessa da vicino anche i numerosi residenti e proprietari di seconde case della regione insubrica, in un’area dove la gestione congiunta delle risorse naturali – come i laghi transfrontalieri – richiede coordinamento e rispetto delle normative locali.

Guarda anche 

Dopo il diluvio non spunta il sole: per il Lugano il secondo posto resta un miraggio

LUGANO – Sembra decisamente un film già visto. Il 29 luglio 2017 Lugano-San Gallo venne interrotta alla pausa per il maltempo, mentre i bianconeri conducevan...
27.11.2025
Sport

Lugano e Ambrì verso il derby con novità sul ghiaccio e alla transenna

LUGANO – È nuovamente tempo di derby. È nuovamente tempo di stracantonale. È nuovamente tempo di Lugano-Ambrì. Nei primi due incroci sta...
27.11.2025
Sport

Questo Lugano sa soffrire. Ambrì da montagne russe

LUGANO – Sembrava profilarsi un weekend davvero complicato per il Lugano che, dopo la sconfitta rimediata giovedì in casa contro il Friborgo e dopo gli infor...
23.11.2025
Sport

Lugano, che colpaccio: Thun espugnata e si vola in classifica

THUN – Da matricola a regina della Super League: il Thun in questa prima parte di stagione ha e sta stupendo tutti, comandando un campionato davvero strano, giocand...
23.11.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto