BASILEA – La sua ultima partita ufficiale risale a Wimbledon 2021, quando perse contro il polacco Hurkacz. Poi il suo problema al ginocchio lo costrinse a un ritiro anticipato, annunciato e reso reale durante la Laver Cuo 2022, all’O2 Arena di Londra, disputando il suo ultimo match a fianco dell’amico e arci-rivale Rafael Nadal. Ora, a 43 anni, Roger Federer inizia a sentire la mancanza del suo amato tennis: “Dopo due anni e mezzo il mio corpo si è ripreso bene e credo che sia il momento giusto per ricominciare a giocare di più a tennis e divertirmi”.
Le parole dette dal renano in visita al Masters di Augusta di golf, hanno fatto sobbalzare tutti dalla sedia: “Metterei in pausa il golf per un periodo, ho giocato abbastanza. Mi piacerebbe ricominciare a giocare due-tre volte alla settimana, e magari a tornare a giocare su un campo per un’esibizione, per riempire di nuovo gli stadi”.
Ovviamente è prematuro pensare dove ciò potrebbe accadere, come sa lo stesso Federer che, prima di tornare in campo, avrà bisogno di allenarsi. “Non ho ancora programmi, ma so che la parte dell’allenamento mi manca un po’, per tanto tempo non ho giocato da quando mi sono ritirato. Credo che il mio corpo avesse bisogno di una piccola pausa, così come anche la mia mente. Ho giocato un po’ con i miei figli, ma mi piacerebbe tornare ad allenarmi un po’ anche per me stesso”.