Svizzera, 12 aprile 2025

La Svizzera è uno dei paesi europei con la peggiore penuria di alloggi

Affitti alle stelle, difficoltà nel trovare casa o un appartameto: da tempo è risaputo che la Svizzera soffre di una penuria di alloggi. E anche paragonando la situazione immobiliare con quella degli altri paesi europei, la Svizzera è fra i paesi più colpiti da questo problema. Mercoledì, la società di valutazione immobiliare Wüest Partner ha pubblicato un'analisi comparativa della disponibilità di alloggi in 27 paesi del continente. Per riuscirci, si è basato su 14 variabili chiave, tra cui la crescita demografica, il potere d'acquisto e l'evoluzione del numero di permessi di costruire. Risultati: solo Lussemburgo, Irlanda e Norvegia sono in una situazione peggiore della Svizzera in termini di carenze di alloggi.

Diversi fattori spiegano questa triste posizione nella classifica. Secondo Wüest Partner, tra le altre cose, la crescita demografica "sta peggiorando la situazione". Allo stesso tempo, le domande di permesso di costruire sono diminuite del 27% negli ultimi cinque anni, "rendendo sempre più difficile soddisfare la domanda di nuove abitazioni". Ciò è particolarmente vero perché l'andamento del rapporto tra prezzo delle abitazioni e reddito medio, registrato a partire dal 2015, è tra i più sfavorevoli in Europa.



In altre parole, l'accesso alla proprietà in Svizzera richiede uno sforzo finanziario sempre più significativo. Questo spiega perché gran parte della popolazione (58%) si affida all'affitto. Ma anche in quest'area la situazione è diventata tesa ultimamente, con un aumento medio degli affitti del 5,6% tra il 2022 e il 2024, secondo Wüest Partner. Questa progressione è tuttavia moderata nel confronto europeo.

E gli esperti immobiliari avvertono: "Non dobbiamo aspettarci un rapido indebolimento del mercato immobiliare". Tuttavia, sono ancora possibili lievi miglioramenti. La diminuzione del tasso di riferimento del mutuo potrebbe, in alcuni casi, comportare una moderata diminuzione degli affitti. I proprietari di case, da parte loro, potrebbero trarre vantaggio dai tassi di interesse più bassi sulle loro ipoteche.

Guarda anche 

È sempre più crisi con l'Italia, l'ambasciatore in Svizzera trattenuto a Roma

Il Primo Ministro italiano Giorgia Meloni ha incontrato lunedì a Roma l'ambasciatore d'Italia in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado, e ha in seguito deciso di ...
27.01.2026
Svizzera

Crans-Montana, l’allarme ignorato: fiamme già divampate al Constellation nel 2024

L’inchiesta sulla strage del primo gennaio a Crans-Montana si arricchisce di nuovi elementi destinati a pesare sulla posizione di Jacques e Jessica Moretti. Seco...
26.01.2026
Svizzera

Giorgia Meloni vuole che l'Italia partecipi alle indagini su Crans-Montana

È una vera e propria ondata di indignazione quella che si è abbattuta sabato dall'Italia sulla Svizzera dopo che il Tribunale vallesano delle misure res...
26.01.2026
Svizzera

"Crans-Montana: no alle ingerenze, sì allo Stato di diritto"

ITALIA/SVIZZERA - La Lega dei Ticinesi comprende l’indignazione di molti cittadini ticinesi per la scarcerazione decisa nell’ambito della tragedia di Crans-Mo...
26.01.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto