Mondo, 02 aprile 2025

Marine Le Pen ottiene un processo in appello in tempi rabbreviati, "sono sempre candidata alle presidenziali"

Condannata lunedì in primo grado nel caso degli assistenti degli eurodeputati del Rassemblement National (RN), la leader del partito Marine Le Pen ha ottenuto un processo in appello velocizzato, ciò che le riapre la possibilità di partecipare alle presidenziali del 2027. Meno di 48 ore dopo la sentenza che l'ha condannata a una pesante pena di quattro anni di carcere (di cui due da scontare), una multa di 100'000 euro e cinque anni di ineleggibilità, Le Pen ha quindi costretto la giustizia francese a modificare i suoi tempi ciò che lascia aperta la possibilità di una quarta candidatura alle presidenziali.

La Corte d'appello di Parigi ha infatti annunciato che “esaminerà il caso entro un termine che dovrebbe consentire di pronunciarsi nell'estate del 2026”. Il secondo processo contro Le Pen e gli altri coimputati che hanno presentato appello, nell'ambito del caso degli assistenti del Parlamento europeo, dovrebbe quindi svolgersi all'inizio del prossimo anno.



La leader del RN ha anche detto di voler deferire la questione alla Corte europea dei diritti dell'uomo “per un provvedimento provvisorio” per sostenere che la sentenza “crea un danno irreparabile”.

"Speriamo che tutte queste iniziative che stiamo lanciando ci diano la possibilità di poter tenere le elezioni presidenziali in condizioni normali", ha aggiunto la donna che si definisce ancora una "candidata presidenziale" nel 2027. Fa anche sapere che “intende parlare” durante il grande incontro organizzato da RN domenica a Parigi per permettere ai dirigenti del partito e ai sostenitori di “poter esprimere” la loro “indignazione”.

Guarda anche 

Crans-Montana, emergono indiscrezioni sul passato giudiziario del proprietario

CRANS-MONTANA - Dalla Francia affiorano elementi che gettano alcune ombre sui proprietari del locale. In particolare su Jacques Moretti, cittadino francese che, second...
04.01.2026
Svizzera

Su TikTok gli offrono 8'000 euro per rubare auto di lusso e portarle in Francia

Da diversi mesi la Svizzera interna è interessata da una recrudescenza di furti da parte di criminali provenienti dalla Francia. I bottini più ambiti sono s...
27.12.2025
Svizzera

Brigitte Macron nella bufera per aver chiamato un gruppo di femministe "brutte stro..."

Un filmato trasmesso dall'emittente francese "Public" sta facendo parecchio discutere in Francia. Brigitte Macron, moglie del presidente francese, è ...
10.12.2025
Mondo

Grazie ai Verdi la Svizzera ha il primo Consigliere nazionale frontaliere

Non vive in Svizzera ma rappresenta comunque il canton Ginevra in Parlamento. Rudi Berli (nella foto) ha infatti iniziato ieri il suo mandato in Consiglio nazionale con u...
02.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto