Mondo, 02 aprile 2025

Marine Le Pen ottiene un processo in appello in tempi rabbreviati, "sono sempre candidata alle presidenziali"

Condannata lunedì in primo grado nel caso degli assistenti degli eurodeputati del Rassemblement National (RN), la leader del partito Marine Le Pen ha ottenuto un processo in appello velocizzato, ciò che le riapre la possibilità di partecipare alle presidenziali del 2027. Meno di 48 ore dopo la sentenza che l'ha condannata a una pesante pena di quattro anni di carcere (di cui due da scontare), una multa di 100'000 euro e cinque anni di ineleggibilità, Le Pen ha quindi costretto la giustizia francese a modificare i suoi tempi ciò che lascia aperta la possibilità di una quarta candidatura alle presidenziali.

La Corte d'appello di Parigi ha infatti annunciato che “esaminerà il caso entro un termine che dovrebbe consentire di pronunciarsi nell'estate del 2026”. Il secondo processo contro Le Pen e gli altri coimputati che hanno presentato appello, nell'ambito del caso degli assistenti del Parlamento europeo, dovrebbe quindi svolgersi all'inizio del prossimo anno.



La leader del RN ha anche detto di voler deferire la questione alla Corte europea dei diritti dell'uomo “per un provvedimento provvisorio” per sostenere che la sentenza “crea un danno irreparabile”.

"Speriamo che tutte queste iniziative che stiamo lanciando ci diano la possibilità di poter tenere le elezioni presidenziali in condizioni normali", ha aggiunto la donna che si definisce ancora una "candidata presidenziale" nel 2027. Fa anche sapere che “intende parlare” durante il grande incontro organizzato da RN domenica a Parigi per permettere ai dirigenti del partito e ai sostenitori di “poter esprimere” la loro “indignazione”.

Guarda anche 

In Francia un liceale uccide un compagno a coltellate e ne ferisce altri tre

Un liceale è stato ucciso e altri tre sono stati accoltellati verso mezzogiorno di giovedì presso un liceo privato di Nantes, nell'ovest della Francia, ...
24.04.2025
Mondo

Embolo e lo striscione della discordia: squalificato!

MONTECARLO (Principato di Monaco) – Che avesse commesso un’ingenuità lo si era capito subito. Che avrebbe pagato il tutto con una squalifica, era prati...
10.04.2025
Sport

Lei ha 70 anni, lui ne ha 30: “È da sei mesi che cerchiamo di sposarci”

Una singolare vicenda sta facendo parecchio discutere. Riguarda Danielle e Fadi, una coppia di fidanzati che intende sposarsi, ma non ci riesce. Il motivo è che tr...
09.04.2025
Mondo

Marine Le Pen si esprime sulla sua condanna, "è un giorno funesto per la democrazia"

Lunedì sera la leader del Rassemblent national Marine Le Pen è stata ospite del telegiornale TF1. Nel corso del suo intervento, durato solo pochi minuti, ha...
01.04.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto