Migliaia di franchi per contenitori di rifiuti che non servono praticamente a niente. L'Amministrazione federale ha ordinato nuovi contenitori per la raccolta differenziata. Fra questi di contenitori per le bottiglie PET i cui buchi sono troppo piccoli perchè ci entrino le bottiglie.
La Confederazione ha investito molto nella raccolta differenziata: il competente Ufficio federale delle costruzioni e della logistica ha ordinato fino a 2600 nuovi contenitori per i rifiuti per un valore di 1,6 milioni di franchi. Fra questi cestini di acciaio per un massimo di 410'000 franchi, container per 145'000 franchi e fino a 3'000 cestini per la carta straccia per un costo di 61'000 franchi.
Nei prossimi cinque anni, se necessario, l'amministrazione può ordinare i contenitori per la raccolta differenziata, ma non è obbligata a utilizzare l'intero contratto, come ha recentemente riferito "Blick" e come ha confermato su richiesta l'ufficio della logistica.
I nuovi contenitori di smistamento sono ora in uso in alcune località. Ma smaltire le bottiglie PET non è facile: l'apertura dei contenitori per il riciclaggio in PET non è abbastanza grande per smaltire facilmente e correttamente una bottiglia più grande, anche se appiattita per ridurre al minimo il volume dei sacchetti per il riciclaggio.
Una collaboratrice sfoga la sua rabbia: "È tutta una questione mal concepita. Ogni giorno in ufficio bevo almeno due bottiglie da 1,25 litri di acqua minerale. Senza forza muscolare difficilmente riesco a smaltire le bottiglie vuote nei nuovi contenitori per il riciclaggio. Il buco è troppo piccolo!" racconta a “20 minuten”.