Mondo, 07 marzo 2025

I paesi UE approvano un piano per rafforzare la difesa militare

I capi di stato dei ventisette paesi UE, riuniti giovedì in un vertice a Bruxelles, hanno dato il via libera al piano della Commissione europea per rafforzare la loro difesa, ha annunciato un portavoce dell'UE.

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen questa settimana ha proposto un piano, chiamato Rearming Europe, che mira a mobilitare circa 800 miliardi di euro, di cui 150 miliardi sotto forma di prestiti, per rafforzare le capacità di difesa del continente.



Presente all'incontro c'era anche il presidente ucraino Volodimir Zelensky, che è stato circondato dal presidente del Consiglio europeo António Costa e Ursula von der Leyen, che hanno insistito sulla loro determinazione a sostenere Kiev.

L’Europa e l’Ucraina si trovano in un “momento decisivo”, ha affermato Von der Leyen, promettendo di dare agli ucraini “i mezzi per proteggersi e lavorare per una pace giusta e duratura”. Facendo eco a ciò, il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha rifiutato qualsiasi pace “imposta”.

Guarda anche 

La Russia accusa l'Ucraina di aver preso di mira la residenza di Putin

Lunedì la Russia ha accusato l'Ucraina di aver lanciato un attacco con droni durante la notte contro la residenza del presidente russo Vladimir Putin, avverten...
30.12.2025
Mondo

Jacques Baud sanzionato dall’UE, Helvethica scrive a Cassis

SVIZZERA - HelvEthica Ticino esprime “profonda preoccupazione” per l’inserimento di Jacques Baud in una lista di sanzioni dell’Unione europea. ...
28.12.2025
Svizzera

I "lupi di Putin" invadono la Finlandia: quando la propaganda perde il senso del limite

RUSSIA-FINLANDIA - “La guerra di Putin uccide in Finlandia: i lupi sconfinano e fanno strage di renne”. È il titolo pubblicato da la Repubblica, che...
27.12.2025
Mondo

Gli USA sanzionano cinque europei per "censura", tra questi un ex commissario UE

L'amministrazione Trump ha annunciato martedì sanzioni contro cinque personalità europee impegnate nella regolamentazione del settore tecnologico e nell...
26.12.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto