Mondo, 04 marzo 2025

Gli Stati Uniti annunciano la sospensione degli aiuti militari all'Ucraina

Il presidente americano Donald Trump ha ordinato lunedì una “pausa” degli aiuti militari forniti dagli Stati Uniti all’Ucraina, tre giorni dopo l’alterco alla Casa Bianca con il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky.

"Stiamo sospendendo e rivedendo la nostra assistenza per garantire che questa contribuisca alla ricerca di una soluzione" al conflitto tra Ucraina e Russia, ha detto un funzionario della Casa Bianca, a condizione di anonimato. “Il presidente ha chiarito che il suo focus è sulla pace. Abbiamo bisogno che anche i nostri partner si impegnino per raggiungere questo obiettivo”, ha aggiunto.

Nello specifico, questa sospensione riguarda essenzialmente aiuti militari già approvati sotto l’amministrazione di Joe Biden per i quali ci sono ancora attrezzature e armi da consegnare. Trump sembra aver perso quindi la pazienza verso Zelensky dopo l'incontro di venerdì alla Casa Bianca e sospetta che "non vuole la pace" con la Russia. Il presidente americano ha assicurato in particolare che non “tollererà” più le posizioni del presidente ucraino.



Il presidente americano ha anche giudicato che il suo omologo ucraino dovrebbe essere più “grato” per l'aiuto degli Stati Uniti ma allo stesso tempo ha anche affermato che l’accordo sull’accesso ai minerali ucraini, che Zelensky avrebbe dovuto firmare venerdì a Washington, potrebbe ancora essere concluso.

Da parte sua, il capo di Stato ucraino ha affermato sulla piattaforma X che è “molto importante cercare di rendere la nostra diplomazia davvero concreta per porre fine a questa guerra il più rapidamente possibile” e, in un video diffuso lunedì sera, ha ribadito il suo appello a fornire all’Ucraina garanzie di sicurezza.

Tuttavia, in una risposta a una dichiarazione rilasciata domenica a Londra, Zelensky aveva affermato "che un accordo che ponesse fine alla guerra (era) molto, molto lontano". "Questa è la cosa peggiore che Zelensky potrebbe dire e l'America non lo tollererà ancora a lungo", ha scritto Donald Trump sulla piattaforma Truth Social. “Quest’uomo non vuole la pace finché avrà il sostegno dell’America”, ha detto Donald Trump, che venerdì ha minacciato di “abbandonare” l’Ucraina se non fosse diventato più conciliante.

Guarda anche 

Sovranità e lotta all'immigrazione di massa, l'amministrazione Trump rivela le nuove priorità degli Stati Uniti

L'amministrazione Trump ha pubblicato venerdì un documento che delinea una "Strategia di Sicurezza Nazionale" che delinea le priorità del gove...
07.12.2025
Mondo

L'UE sanziona la piattaforma X e suscita le ire di Washington

Venerdì l'UE ha inflitto a X, il social network di proprietà di Elon Musk, una multa di 120 milioni di euro, rischiando così un nuovo scontro con...
06.12.2025
Mondo

Il Consiglio federale non esclude di inviare "truppe di pace" in Ucraina

Anche se la pace in Ucraina sembra ancora lontana, la questione dell'invio di soldati svizzeri per garantire il mantenimento di un potenziale cessate il fuoco è...
04.12.2025
Svizzera

Dimissioni del braccio destro di Zelensky per sospetta corruzione, il presidente ucraino sempre più isolato

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha fatto sapere che il suo capo di gabinetto, Andriy Yermak, si è dimesso. Venerdì mattina la casa di Yermak, perso...
29.11.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto