Mondo, 22 febbraio 2025

Accoltellamento al memoriale dell'Olocausto a Berlino, arrestato un sospetto

Un uomo è stato arrestato in seguito all'aggressione contro uno spagnolo di 30 anni, gravemente ferito venerdì sera, per ragioni ancora sconosciute, sul piazzale del Memoriale dell'Olocausto a Berlino, a due giorni delle elezioni legislative in Germania.

I giornalisti dell'AFP presenti sul posto, nel pieno centro della capitale tedesca, hanno filmato e fotografato intorno alle 20:45 ora locale l'arresto di un individuo, bloccato a terra da diversi agenti di polizia, che lo hanno ammanettato con le mani dietro la schiena. “Abbiamo il sospettato”, hanno gridato ai colleghi vicini. L'individuo aveva "sangue sulle mani" quando si è avvicinato alla polizia di stanza vicino al luogo dell'attacco, provocando il suo arresto, ha affermato il portavoce della polizia, Florian Nath.

Il sospettato non era in possesso di documenti d'identità al momento dell'arresto e non ha parlato in questa fase, secondo la stessa fonte. L'attacco è avvenuto intorno alle 18:00 ora locale. L'arma non è stata ritrovata ma potrebbe trattarsi di un coltello, secondo la polizia.



Gli inquirenti non sono stati immediatamente in grado di commentare le cause dell'attacco o un possibile collegamento con il memoriale stesso, che costeggia un viale principale e accoglie molti turisti. "Non abbiamo assolutamente idea dei motivi" di questo attacco, ha insistito Florian Nath. La vittima ha ricevuto "diversi colpi alla parte superiore del corpo", ha sottolineato.

Una vasta operazione di polizia è stata lanciata in tutta la zona per cercare di trovare l'aggressore, che si era allontanato con la sua arma. La vittima è stata portata in ospedale per un intervento chirurgico. Secondo la polizia le sue condizioni sono “stabili”. Sei testimoni dell'aggressione, in stato di shock, sono stati presi a carico dai servizi di emergenza.

Guarda anche 

In Francia un liceale uccide un compagno a coltellate e ne ferisce altri tre

Un liceale è stato ucciso e altri tre sono stati accoltellati verso mezzogiorno di giovedì presso un liceo privato di Nantes, nell'ovest della Francia, ...
24.04.2025
Mondo

Germania, un uomo armato di ascia ucciso dalla polizia a pochi chilometri dal confine con la Svizzera

Un uomo armato di ascia è stato ucciso dalla polizia a Hilzingen, cittadina tedesca confinante con la Svizzera, nei pressi di Thayngen (SH), mercoledì pomer...
17.04.2025
Svizzera

Italia: cinque mesi dopo aver accoltellato un capotreno viene rilasciato

Un giovane egiziano che aveva accoltellato un capotreno in Italia è stato rilasciato cinque mesi dopo l'accaduto. Il 21enne, tale Far Kamel Salem al Shahhat...
11.03.2025
Mondo

Elezioni in Germania: Crolla la sinistra, boom di conservatori e nazionalisti

Il leader della CDU, Friedrich Merz, sarà con tutta probabilità il prossimo cancelliere tedesco dopo che i risultati delle elezioni federali di domenica han...
24.02.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto