Sport, 16 febbraio 2025

Il Lugano rischia ancora di gettarsi via ma respira

Punti vitali per l’HCL, mentre l'Ambrì si impone solo ai rigori con l'Ajoie

FRIBORGO - Il Lugano ha colto forse l’ultima possibilità perriuscire a centrare i play-in andando ad imporsi in maniera tutto sommato inattesa in quel di Friborgo. Alla BCF Arena i bianconeri hanno dato dimostrazione di carattere e pervicacia, aspetti che erano mancati, segnatamente negli ultimi impegni. Sempre concentrati e mai messi veramente sotto, i sottocenerini hanno avuto l’approccio ideale alla partita, andando a segno per due volte a cavallo del nono minuto, dapprima con Verboon e poi con Fazzini. 



La reazione del Gottéron non si è fatta attendere e due minuti dopo è stato Sörensen a ridurre subito lo scarto. I bianconeri sono riusciti a tenere il vantaggio fino al 25’, minuto che De la Rose ha “scelto” per portare in parità la contesa. In quel momento, visti i precedenti, si è temuto il peggio e invece i bianconeri hanno serrato i ranghi e ottenuto con Arcobello la rete del ritrovato vantaggio che hanno difeso con i denti fino alla sirena finale, giunta come una liberazione per gli uomini di Krupp, che ora possono guardare con più ottimismo agli ultimi impegni di regular season.


Gioia a metà invece per l’Ambrì, che ha vinto solo ai rigori contro il fanalino di coda Ajoie, lasciando di fatto per strada un punto importante nella lotta per un posto al sole. Malgrado avessero scialacquato l’impossibile, i leventinesi sembravano comunque avere la vittoria in pugno dopo una partita tutta ad inseguimento, grazie al gol del 4-3 di De Luca a 5’ dalla fine. È poi però arrivato il gol dell’ex Nättinen a rovinare parzialmente la festa. Il punto supplementare è giunto dopo i rigori, ma l’Ambrì avrebbe dovuto chiuderla entro i 60’.


Sempre più serrata la lotta per il 10° posto, occupato dai biancoblù, che però sono a pari merito con il Rapperswil, seppur con una partita in meno. Il Lugano è ora 12° con un punto di vantaggio sul Ginevra, ma anche con un incontro in più.

RED

Guarda anche 

Dopo il diluvio non spunta il sole: per il Lugano il secondo posto resta un miraggio

LUGANO – Sembra decisamente un film già visto. Il 29 luglio 2017 Lugano-San Gallo venne interrotta alla pausa per il maltempo, mentre i bianconeri conducevan...
27.11.2025
Sport

Lugano e Ambrì verso il derby con novità sul ghiaccio e alla transenna

LUGANO – È nuovamente tempo di derby. È nuovamente tempo di stracantonale. È nuovamente tempo di Lugano-Ambrì. Nei primi due incroci sta...
27.11.2025
Sport

Questo Lugano sa soffrire. Ambrì da montagne russe

LUGANO – Sembrava profilarsi un weekend davvero complicato per il Lugano che, dopo la sconfitta rimediata giovedì in casa contro il Friborgo e dopo gli infor...
23.11.2025
Sport

Lugano, che colpaccio: Thun espugnata e si vola in classifica

THUN – Da matricola a regina della Super League: il Thun in questa prima parte di stagione ha e sta stupendo tutti, comandando un campionato davvero strano, giocand...
23.11.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto