Svizzera, 09 febbraio 2025

La Svizzera eletta “paese più intelligente del mondo”

Con un punteggio di 92,02 punti su 100, la Svizzera è stata votata come il Paese più intelligente del mondo. La classifica, stilata da “World of Card Games”, si basa sul numero di candidature al premio Nobel, sulle classifiche universitarie, sul livello di istruzione nazionale e sul QI medio della popolazione. Come riporta la rivista economica americana “Forbes”, i dati provengono da fonti rinomate quali l’organizzazione del Premio Nobel, la World Population Review e la Banca Mondiale.

La Svizzera è arrivata in testa a questa classifica grazie alle sue 1099 candidature al Premio Nobel e un QI medio di 99,24. Nel campo dell'istruzione, il 40,02% dei residenti possiede almeno la laurea, il 18,05% ha la laurea magistrale o titolo equivalente. Inoltre, 32 università del paese sono state nominate per il Premio Nobel.



Dietro la Svizzera, altri paesi europei dominano la classifica. Al secondo posto troviamo il Regno Unito, mentre al terzo posto figurano gli Stati Uniti, unico Paese extraeuropeo a figurare nella top 10. Seguono, dietro al podio, Olanda, Belgio, Svezia e Germania.

Lo studio mostra anche come fattori storici, come ad esempio la promozione della scienza a partire dal XX secolo, influenzino la classifica. Secondo il fisico americano Marc Kastner, i premi Nobel sono un “indicatore ritardato”, che testimonia i successi precedenti.

Guarda anche 

Meta nel mirino dell’Antitrust per la sua IA su WhatsApp

LUGANO – Non è la prima volta che Meta finisce sotto la lente d’ingrandimento dell’Antitrust, questa volta il colosso americano ci è finit...
31.07.2025
Magazine

VIDEO – Il Conclave si avvicina: scende in campo l’IA in stile F1

LUGANO – Sui social è diventato immediatamente virale: si tratta di un video, generato dall’intelligenza artificiale, che mescola in modo decisamente c...
02.05.2025
Magazine

Meta e l’addestramento dell’IA con contenuti pubblici degli utenti: come opporsi

LUGANO – Meta, la società che controlla Facebook, Instagram, Threads e WhatsApp ha annunciato l’avvio dell’addestramento dei suoi modelli di inte...
18.04.2025
Magazine

C’è chi rompe il tabù: ecco il primo giornale scritto dall’Intelligenza Artificiale

MILANO (Italia) – Negli ultimi anni si è scritto, si è detto e si è discusso tanto, tantissimo dell’Intelligenza Artificiale e del ruolo ...
03.04.2025
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto