Mondo, 30 gennaio 2025

"Bergoglio non è il Papa", scomunicato parroco per dei video pubblicati su Internet

Papa Francesco non è Papa. Ne è convinto don Natale Santonocito, parroco di San Cesareo, comune italiano a sud di Roma. Una convinzione questa, che è valsa la scomunica del prelato. A comunicarlo monsignore Mauro Parmeggiani, vescovo della diocesi di Tivoli e Palestrina, dopo che Santonocito ha pubblicato su Youtube e facebook dei video nei quali ha affermato: "Devo dirvi la verità, Bergoglio non è il Papa".

Come si legge in un comunicato della Curia Vescovile: "Con Decreto emesso al termine di un processo penale extragiudiziale" "Il vescovo di Tivoli e di Palestrina ha dichiarato che il Rev.do Don Natale Santonocito, Presbitero della Diocesi di Palestrina" "è incorso ipso facto nella scomunica Latae sententiae". 



Una misura questa che, come si legge nel comunicato, significa a Santonocito "È proibito di celebrare il Sacrificio dell'Eucaristia e gli altri sacramenti; di ricevere i sacramenti; di amministrare i sacramentali e di celebrare le altre cerimonie di culto liturgico; di avere alcuna parte attiva nelle celebrazioni sopra enumerate; di esercitare uffici o incarichi o ministeri o funzioni ecclesiastici; di porre atti di governo".

"Tanto si comunica affinché i fedeli esercitino un sano discernimento per evitare ogni forma di coinvolgimento nelle attività proposte dal Santonocito e nell'adesione ai suoi insegnamenti eretico-scismatici".

Guarda anche 

Chi sarà il successore di Papa Francesco?

I Cardinali provenienti da tutto il mondo si recheranno a Roma per i funerali di Papa Francesco, scomparso lunedì, e parteciperanno alle congregazioni generali (ri...
22.04.2025
Mondo

Il mondo piange: è morto Papa Francesco

ROMA (Italia) – È morto Papa Francesco: il pontefice aveva 88 anni. Jorge Maria Bergoglio era nato il 17 dicembre 1936 a Buenos Aires, e durante il suo ponti...
21.04.2025
Mondo

Il Papa atteso per le celebrazioni Pasquali nonostante l'incertezza sulla sua salute

Impensabile solo poche settimane fa, la presenza di Papa Francesco in Vaticano domenica è attesa con impazienza dai cattolici di tutto il mondo in occasione delle ...
20.04.2025
Mondo

Papa Francesco ha subito due crisi respiratorie “acute”

Papa Francesco, ricoverato dal 14 febbraio per una polmonite ad entrambi i polmoni, ha avuto lunedì un nuovo grave attacco respiratorio, ha annunciato il Vaticano ...
04.03.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto