Sport, 26 gennaio 2025

Il Lugano è vivo, l'Ambrì perde

I bianconeri oggi a Rapperswil giocano una partita che vale...6 punti

LUGANO - Il Lugano è vivo: sconfigge in casa il Kloten (4-1) ed oggi in quel di Rapperswil si gioca una partita fondamentale in chiave play-in. Dal canto suo l'Ambrì Piotta perde in casa dal Losanna (2-4) e non riesce ad aprire una mini-serie di successi iniziata con Ajoie e Zugo. 


Testa e disciplina: il Lugano da quando è arrivato coach Krupp ha conquistato tre vittorie in quattro gare. Ieri sera è arrivata la seconda consecutiva contro il Kloten rivelazione stagionale. Alla base di questi tre punti meritatissimi, ci sono la testa (o il mentale) e la disciplina sciorinate da una squadra che ha dato l'impressione di aver acquisito più fiducia, ad immagine della coppia Zohorna-Sekac, finalmente uscita dal letargo. Il primo ha segnato una doppietta, il secondo ha giocato a tutta pista.


Fase difensiva: poco è stato concesso agli aviatori che soltanto nella fase iniziale del secondo tempo hanno messo un po' di pressione sui padroni di casa. Ma i bianconeri hanno tenuto bene, commettendo pochi sbagli e proteggendo al meglio la porta di Schlegel. Insomma: adagio adagio il Lugano cresce e il pubblico alla fine ha finalmente applaudito. Oggi a Rapperswil si cerca la terza vittoria consecutiva (che manca da settembre). Riuscirvi sarebbe davvero un bel colpo. Per la classifica e il morale.


Le 900 di Lombardi: sembra lontano un secolo quella prima partita del presidentissimo. Era il mese di settembre del 2009 e Filippo Lombardi esordì alla Valascia in un derby (poi vinto) contro il Lugano. Da allora 900 gare, tante: alcune belle, altre meno. Ma il numero 1 ieri sera è uscito dalla pista deluso, perché i suoi uomini sono stati sconfitti dalla capolista Losanna (2-4). Peccato.


Solido e cinico: il match è stato equilibrato a lungo e i leventinesi ad un certo punto erano in vantaggio per 2-1. Mancavano una dozzina di minuti alla fine. I vodesi non hanno però perso la loro calma e la loro solidità, ribaltando il confronto con una grande dose di cinismo. Non è un caso che la squadra di Ward sia al comando del campionato. Del Losanna sentiremo ancora parlare.


Niente overtime: stavolta niente tempo supplementare. Sarebbe stato il 21esimo. Infatti il power play degli ospiti ha colpito con Raffl nella fase decisiva del confronto. I biancoblù comunque hanno dimostrato carattere e sciorinato anche del bel gioco. Il derby è lanciato.

Guarda anche 

L’Ambrì parte lento, il Lugano anche: ora tocca voltare pagina

AMBRÌ – La vittoria ottenuta all’esordio contro il Kloten, col guizzo di Heed a 8” dalla fine, aveva permesso al popolo biancoblù di veste...
14.09.2025
Sport

Il Lugano non ne indovina più una: anche a San Gallo la stessa storia

SAN GALLO – Sembra un copione già visto, già letto e già recitato, col Lugano in grado di costruirsi palle gol, di calare i ritmi nel secondo t...
14.09.2025
Sport

Patrocinio del Municipio di Lugano da rivedere. Quadri: “Sostegno a chi esulta per un assassinio? Inaccettabile”

LUGANO - Nei giorni scorsi il giornalista Alan Friedman ha scritto sui social un commento che ha fatto scalpore sulla morte di Charlie Kirk, giovane leader MAGA americ...
15.09.2025
Opinioni

Lugano, nuove assunzioni “a la carte”? La Lega interroga il Municipio

LUGANO - La Lega dei Ticinesi torna a puntare i riflettori sulle assunzioni in seno all’amministrazione cittadina. Dopo il recente caso della direttrice della Di...
08.09.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto