Sport, 12 gennaio 2025

Lugano, Gianinazzi ha le ore contate?

L’ennesimo KO, questa volta contro l’Ajoie, potrebbe rappresentare il capolinea dell’esperienza dell’ex tecnico dell’U20 sulla panchina bianconera

LUGANO – Ormai la caduta libera verso il baratro sembrerebbe irrefrenabile. Neanche le parole di capitan Thürkauf dopo il KO di venerdì contro il Losanna sono servite, così come a poco contano quelle rilasciate da Gianinazzi al termine della brutta sconfitta rimediata a Porrentruy contro un’Ajoie capace ora di riportarsi a -6 dai bianconeri in classifica: il baratro, il fondo della graduatoria si avvicina sempre più. 

 
 
Commentare le partite del Lugano risulta anche complicato, perché il finale è quasi sempre lo stesso, l’atteggiamento anche, la trama varia ma tutto sommato i bianconeri da ottobre ad ora sono praticamente sempre apparsi uguali: incapaci di affrontare le difficoltà e deboli, debolissimi mentalmente. La fotografia di tutto questo periodo l’ha data la Cornèr Arena venerdì sera: semi vuota con tanto di fischi all’indirizzo di una squadra allo sbando.
 
 
La classifica piange sempre più, il futuro sembra incerto e cupo e, in qualche modo, c’è bisogno di una scossa. Scossa che potrebbe anche arrivare con l’addio a Luca Gianinazzi. Per carità, l’head coach non è certo il primo e solo responsabile di una situazione incredibile, difficilmente immaginabile a inizio stagione, ma non pensare a un suo allontanamento per provare a motivare un gruppo ormai in totale confusione sarebbe sciocco.
 
 
Lo stesso Gianinazzi ha detto di non voler assolutamente abbandonare la “nave”, ma tra il dire e il fare spesso ci passa il mare… vedremo cosa ne penserà la società che, almeno questa volta, deve farsi sentire, deve battere un colpo, prima che la situazione diventi irrimediabile.

Guarda anche 

LAC, “estremo successo”? Ogni spettatore costa 117 franchi al contribuente

LUGANO - Alla presentazione dei risultati della stagione 2024/25 del LAC, il presidente del Consiglio direttivo Roberto Badaracco ha parlato di “estremo successo...
29.12.2025
Ticino

"Oltre all’UDC, sono ricomparse ringalluzzite le autoreferenziali associazioni sedicenti tutrici di ambiente, territorio, traffico, paesaggio e quant’altro."

ZALI - "Premetto che non sono più il più indicato esegeta del pensiero democentrista, essendo semmai, infatti, notoriamente una sorta di parassita d...
22.12.2025
Ticino

Il Mattino della Domenica in difesa del Tram-Treno e contro l'UDC: operazione boomerang. Impallinati sulla prima pagina Bühler e Morisoli.

MATTINO/UDC - Sul Tram-Treno, l’Udc ticinese ha provato a “attaccarsi al tram” chiedendo di sottoporre il credito cantonale aggiuntivo al referendum ...
21.12.2025
Ticino

Progetto Tram-Treno. Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

LEGA DEI TICINESI - Oggi, in Gran Consiglio, qualcuno ha finalmente smesso di nascondersi dietro pretesti e manovre tattiche. Con 75 voti favorevoli e uno solo contrario,...
19.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto