Svizzera, 12 gennaio 2025

“Remigrazione”, uscita dall’Ue: la destra tedesca svela i suoi piani per le elezioni

Spinta dai sondaggi che prevedono un risultato record, il partito di destra tedesca AFD ha presentato sabato le proposte del suo “piano futuro” per la Germania, quando mancano circa sei settimane alle elezioni legislative.

“La rabbia dei partiti dominanti aumenta di giorno in giorno. Perchè? Perché abbiamo successo", ha detto Alice Weidel, leader di AFD, all'apertura di un congresso a Riesa, nell'est del Paese, roccaforte del partito. AFD è al secondo posto nei sondaggi per le elezioni del 23 febbraio, guadagnando ulteriore terreno secondo uno studio pubblicato sabato che attribuisce alla formazione il 22% dei voti, dietro ai conservatori del campo CDU/CSU intorno al 30% ma davanti ai socialdemocratici del cancelliere Olaf Scholz, dati intorno al 16%. “Battiamo la CDU, questo partito di truffatori”, ha esortato Weidel, investita dal partito per conquistare la cancelleria tedesca.

L'inizio dell'anno è promettente per il partito, dato che ha ricevuto il sostegno del miliardario Elon Musk, con cui Alice Weidel ha avuto una molto pubblicizzata discussione questa settimana sul social network del miliardario X.



La politica migratoria dell'AfD prevede di "chiudere completamente le frontiere e respingere tutti gli immigrati clandestini e privi di documenti", di "lasciare il sistema di asilo dell'UE" e di "effettuare espulsioni su larga scala", ha elencato Weidel. “Se si deve chiamare remigrazione, allora si chiamerà remigrazione”, ha insistito.

Il partito prevede inoltre una svolta in materia climatica e energetica. “Segneremo la fine della rivoluzione energetica e l’abbandono della politica climatica dell’UE”, ha affermato la 45enne deputata, elencando una serie di misure: mantenimento delle centrali elettriche a carbone, “demolizione” delle turbine eoliche, ripresa degli acquisti di gas russo, il rilancio del gasdotto Nord Stream collegato alla Russia e parzialmente danneggiato da un’esplosione dopo l’inizio dell’invasione dell’Ucraina. Il programma del partito prevede inoltre l'uscita dall'UE e dall'euro a favore di un’alleanza di Stati sovrani focalizzata principalmente su un mercato comune e sul controllo dell’immigrazione.

Guarda anche 

Caos asilo: la Svizzera perde tutti i treni

SVIZZERA - Malgrado i media parlino di calo, il 2024 è stato il terzo anno con più domande d’asilo, quasi 28mila. Se fossero temperature, i titoli ...
04.09.2025
Svizzera

“Più rifugiati lasciano la città di quanti ne arrivino”. Il sindaco di Berlino conferma l’effetto positivo delle politiche migratorie del governo Merz

BERLINO – Il sindaco della capitale tedesca, Kai Wegner, ha dichiarato che la pressione migratoria sulla città si è ridotta in maniera significativ...
26.08.2025
Mondo

“La Svizzera deve entrare nell’Ue per contrastare i dazi”: il diktat del parlamentare tedesco

BERNA/BERLINO – Non bastavano i continui ultimatum di Bruxelles: ora arriva anche da Berlino l’ennesima lezione di politica estera rivolta alla Confederazi...
16.08.2025
Svizzera

I tedeschi arrabbiati per un possibile pedaggio al San Gottardo, “facciamo pagare una tassa agli svizzeri che entrano nell'UE”

Da tempo il Parlamento sta discutendo su diverse misure volte a ridurre il traffico sul San Gottardo. L'ultima proposta è stata presentata dal consigliere nazi...
20.07.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto