Ticino, 20 dicembre 2024

Deragliamento ferroviario a Sigirino: traffico interrotto, nessun ferito

Un incidente ferroviario si è verificato oggi poco prima delle ore 12:00 in territorio di Sigirino. Secondo le informazioni comunicate dalla Polizia cantonale, un convoglio TILO è deragliato mentre era vuoto. Le cause dell’incidente sono ancora oggetto di indagine e saranno chiarite dall’inchiesta in corso.
 

Fortunatamente, non si registrano feriti tra il personale o i passanti, ma i danni al materiale rotabile e all’infrastruttura ferroviaria risultano ingenti.

Sul luogo del deragliamento sono immediatamente intervenuti gli agenti della Polizia cantonale, affiancati dalla Polizia dei trasporti e dalla Polizia del Vedeggio. Presenti anche i Pompieri di Lugano e del Monteceneri, oltre all’organizzazione Intervento delle FFS, per gestire la situazione e garantire la sicurezza dell’area.

A seguito dell'incidente, il traffico ferroviario è stato interrotto tra le stazioni di Taverne e Rivera. Tale misura è stata adottata per consentire gli accertamenti tecnici e la messa in sicurezza necessaria a un successivo sgombero del convoglio deragliato.
 

Le autorità invitano i passeggeri a consultare gli aggiornamenti delle FFS per le informazioni sul ripristino della circolazione e per le eventuali soluzioni di trasporto alternative.

Guarda anche 

Premi di cassa malati: per Marchesi la responsabilità è ticinese, non federale

TICINO - Il tema dei premi di cassa malati torna al centro del dibattito politico ticinese. In un intervento pubblico, il consigliere nazionale Piero Marchesi sostiene...
15.12.2025
Ticino

Accademia di Mendrisio: più diplomi agli italiani che agli svizzeri

USI - I numeri diffusi sui diplomati dell’Accademia di architettura di Mendrisio nel periodo 2022–2025 mostrano un dato politicamente sensibile: gli studen...
15.12.2025
Ticino

TPL nuovo passo verso l’elettrico della linea 5

LUGANO - Oggi è stata inaugurata l’elettrificazione della Linea 5 del trasporto pubblico e messo in servizio il primo bus elettrico della TPL, nel corso d...
14.12.2025
Ticino

USI, nuovo rettore e nuove polemiche

LUGANO - Le dimissioni improvvise della rettrice Lambertini riaprono il dibattito sul futuro dell’Università della Svizzera italiana. A innescarlo è...
07.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto