Mondo, 13 dicembre 2024

Misteriosi droni avvistati vicino a New York suscitano curiosità e preoccupazione

Dei droni misteriosi avvistati più volte nel cielo del New Jersey, vicino a New York, preoccupano i residenti, soprattutto perché le autorità, inclusa la Casa Bianca, non hanno alcuna spiegazione sul fenomeno che va avanti da settimane. Grandi droni con luci lampeggianti e rotori sono stati segnalati dai residenti in più località del New Jersey. 

Sui social network circolano immagini riprese con i cellulari, accompagnate da commenti a volte allarmistici: “È abbastanza preoccupante che siano state viste... senza spiegazione. Può essere allarmante”, dice Sam Lugo, 23 anni, che lavora in una palestra nella contea di Bergen e definisce il caso “pazzesco”.

Sulla piattaforma X, un altro abitante della zona Gus Seretis dice che "li ha visti ogni notte dal Ringraziamento" il 28 novembre. “Sono più piccoli della mia Jeep. Volano all'altezza degli alberi o un po' più in alto", ha detto, descrivendoli come aerei troppo piccoli per un pilota e promettendo di "sparare a uno di loro se scende abbastanza in basso".

L'allarme è cresciuto fino a raggiunere la Casa Bianca. L'FBI e la sicurezza interna sono state mobilitate, e diversi senatori chiedono spiegazioni. I quattro senatori degli stati del New Jersey e di New York hanno firmato una lettera congiunta all'attenzione dell'FBI, del Ministero della Sicurezza Interna e dell'autorità aeronautica, insistendo sul fatto che questi droni “visti di notte, preoccupano sia i residenti che le autorità locali. Alcuni (droni) sono stati visti manovrare vicino a luoghi critici e sensibili, compresi bacini idrici e installazioni militari”, specificano i quattro senatori.



Giovedì John Kirby, portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale, ha sollevato la questione alla Casa Bianca: “non ci sono prove che i droni segnalati costituiscano una minaccia per la sicurezza nazionale o pubblica, o che esista un collegamento con paesi stranieri”. Contraddicendo alcune testimonianze, ha sottolineato: “Non siamo stati in grado di corroborare gli avvistamenti visivi riportati. Al contrario, sembra che molti degli avvistamenti segnalati riguardino in realtà aerei pilotati che operano legalmente. E per chiarire: non ci sono “osservazioni di droni segnalate o confermate nello spazio aereo ristretto” (vietato o controllato).

Un portavoce del Pentagono aveva già smentito le affermazioni del deputato repubblicano Jeff Van Drew su Fox News, secondo cui dietro il volo del drone c'era Teheran: “Non c'è nessuna nave iraniana al largo delle coste americane, e non c'è nessun cosiddetto nave madre che lancia droni verso gli Stati Uniti." Joseph Boutros, 21 anni, della contea di Bergen, afferma che i droni "non lo preoccupano finché non trasportano armi". Sam Lugo preferisce sorridere: “Non voglio essere rapito o qualcosa del genere”.

Guarda anche 

L'UE si dice “pronta a prendere il comando” in Ucraina se ci sarà disimpegno USA

L'Unione europea è "pronta a prendere il comando" per guidare il sostegno militare all'Ucraina "se gli Stati Uniti non vogliono farlo",...
11.01.2025
Mondo

Trump ribadisce la sua intenzione di annettere Canada, Groenlandia e Panama agli Stati Uniti

Martedì Donald Trump ha tenuto una conferenza stampa durante la quale ha ribadito le sue ambizioni di annettere il Canale di Panama e la Groenlandia, se necessario...
08.01.2025
Mondo

Alterco con la polizia che lo stende col taser: guai per il velocista americano Kerley

MIAMI (USA) – Brutta disavventura per il velocista americano Fred Kerley, medaglia d’oro a Parigi e d’argento a Tokyo nelle ultime due Olimpiadi: dopo u...
05.01.2025
Sport
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto