Mondo, 11 dicembre 2024

Donald Trump: “La mia priorità è risolvere il conflitto ucraino”

Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato che la sua prima priorità sarà "risolvere il problema dell'Ucraina con la Russia", tra le molteplici crisi in corso nel mondo, in un'intervista alla rivista francese "Paris Match" pubblicata mercoledì.

“La priorità è risolvere il problema dell’Ucraina con la Russia. Questi due paesi stanno subendo incredibili perdite umane. Centinaia di migliaia di soldati vengono uccisi", ha detto sabato Trump al settimanale durante la sua visita a Parigi per la riapertura della cattedrale di Notre-Dame.

“Ci sono molte crisi nel mondo. Negli ultimi giorni abbiamo avuto notizie dalla Siria. Dovranno arrangiarsi da soli perché noi non siamo coinvolti lì, e nemmeno la Francia”, ha aggiunto.

“Anche il Medio Oriente è una grande priorità, ma penso che sia una situazione meno difficile da gestire rispetto a Ucraina e Russia”, ha affermato.



Donald Trump, che entrerà in carica il 20 gennaio, sostiene da tempo che, una volta al potere, metterà fine "in 24 ore" al conflitto che dura da quasi tre anni, sollevando preoccupazioni in Ucraina, che teme di essere spinta a compiere significative azioni territoriali. concessioni alla Russia in cambio della pace.

Sabato, per la prima volta dalla sua elezione, Donald Trump ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Parigi, sotto gli auspici del presidente francese Emmanuel Macron.

Il giorno successivo, ha chiesto un “cessate il fuoco immediato” e negoziati, scrivendo sulla sua piattaforma Truth Social che Volodimir Zelensky era pronto a “fare un accordo e porre fine a questa follia”.

Il presidente ucraino, da parte sua, ha espresso martedì la sua “profonda gratitudine” al miliardario repubblicano per “la sua forte determinazione” nel porre fine alla guerra con la Russia.

Guarda anche 

Colpo duro per l'Ucraina, gli Stati Uniti interrompono la fornitura di alcune armi

Il governo americano ha annunciato inaspettatamente di aver interrotto la fornitura di alcune armi all'Ucraina, ufficialmente a causa di preoccupazioni relative alla ...
03.07.2025
Mondo

“Non vivo con gli afghani”: quando i rifugiati ucraini si comportano da turisti. La denuncia di un sindaco del canton Turgovia

SVIZZERA - Dopo oltre tre anni dall’introduzione dello status di protezione S per i cittadini ucraini, la Svizzera si ritrova a dover affrontare le conseguenze d...
01.07.2025
Svizzera

Da Berna arriva la stretta sul permesso S per i rifugiati ucraini. Ma è troppo tardi

BERNA - Il Consiglio federale ha deciso di applicare una linea più rigida nei confronti dei titolari di permesso S, lo statuto di protezione speciale concesso a...
25.06.2025
Svizzera

Trump accusa dei “nemici stranieri” di aver invaso Los Angeles

Martedì Donald Trump ha accusato dei "nemici stranieri" di aver invaso Los Angeles, teatro da cinque giorni di scontri tra le forze dell'ordine e man...
11.06.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto