Svizzera, 22 novembre 2024

Migliaia di munizioni svizzere sono state esportate illegalmente in Ucraina

Centinaia di migliaia di munizioni svizzere di piccolo calibro, destinate al tiro di precisione, sono finite illegalmente in Ucraina all'insaputa del produttore, ha rivelato giovedì la SRF sulla base di un rapporto del Ministero dell'Economia.

Si tratta di 645'000 proiettili destinate ai tiratori di precisione prodotte dalla società Swiss P Defense di Thun e che erano state consegnate nel luglio 2023 a una società polacca UMO SP, che le ha poi esportate in Ucraina quattro giorni dopo.

Questa riesportazione viola l’embargo sulle armi e il principio secondo cui la Svizzera non fornisce armi a uno Stato belligerante e vieta inoltre ai clienti delle aziende produttrici di armi di riesportarle in uno Stato belligerante.



"Possiamo confermare che le esportazioni verso l'azienda polacca interessata non saranno più consentite fino a nuovo avviso", spiega il Ministero federale dell'economia (SECO). Non è chiaro se le munizioni siano state utilizzate in Ucraina.

Secondo quanto indica il rapporto della Seco, la Swiss P Defense non sapeva nulla del trasferimento prima della consegna. Ha quindi esportato le munizioni partendo dal presupposto che sarebbero rimaste in Polonia. La Seco ha approvato l'esportazione in due consegne rispettivamente nel novembre 2022 e nel maggio 2023, dietro presentazione di un permesso di importazione dalla Polonia, precisa SFR.

La stessa azienda svizzera inserì nel contratto di vendita una clausola in cui si specificava chiaramente che le munizioni dovevano rimanere in Polonia.

Guarda anche 

Il Consiglio federale non esclude di inviare "truppe di pace" in Ucraina

Anche se la pace in Ucraina sembra ancora lontana, la questione dell'invio di soldati svizzeri per garantire il mantenimento di un potenziale cessate il fuoco è...
04.12.2025
Svizzera

Dimissioni del braccio destro di Zelensky per sospetta corruzione, il presidente ucraino sempre più isolato

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha fatto sapere che il suo capo di gabinetto, Andriy Yermak, si è dimesso. Venerdì mattina la casa di Yermak, perso...
29.11.2025
Mondo

Zelensky in difficoltà per il piano di pace USA-Russia, “il momento più difficile della nostra storia”

"L'Ucraina potrebbe trovarsi di fronte a una scelta molto difficile: la perdita di dignità o il rischio di perdere un partner chiave", ha dichiarato ...
22.11.2025
Mondo

L'ONU critica la Svizzera per l'inasprimento sui rifugiati ucraini

L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ha criticato diversi Paesi, tra cui la Svizzera, senza nominarli, per le loro politiche nei confronti...
21.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto